In Gran Bretagna la marmite è un prodotto molto impiegato, in genere consumato a colazione oppure per uno spuntino veloce.

Si tratta di un alimento a base di lievito di birra, una crema spalmabile molto di moda oltre la Manica. Una crema dal gusto davvero particolare, tanto da aver creato nel marketing britannico un vero fenomeno culturale.

In Australia esiste la vegemite, una variante ritenuta addirittura il cibo nazionale. Tuttavia, al di là dei confini australiani e inglesi, tale prodotto è pressoché sconosciuto. Vediamo allora di conoscere meglio la marmite, quali sono le sue benefiche proprietà e dove acquistare in Italia questa crema a base di lievito di birra che fa così tanto impazzire gli inglesi. 

Marmite: storia e ingredienti

Il termine marmite, tradotto in lingua italiana, potrebbe essere qualcosa di simile a “estratto di lievito di birra“. Trattasi di una crema spalmabile dall’odore forte e dal colore scuro. Il sapore è salato e abbastanza deciso, quasi simile a un mix tra brodo e salsa di soia. Entrando più nel dettaglio, la marmite è un concentrato del lievito dall’aspetto di una crema ambrata, appiccicosa e densa. 

Il nome marmite prende origine dal termine francese con il quale ci si riferiva a un vaso di terracotta nel quale il prodotto veniva commercializzato in origine. L’invenzione della crema risale alla fine dell’Ottocento, come modo per fruire al meglio del lievito di birra. 

Nel 1902 così nacque la marmite, diventata presto un prodotto importante in Inghilterra. Fin dagli inizi, per le sue chiare proprietà energetiche, la marmite è diventato un alimento molto impiegato nell’esercito, prima di entrare nelle case di tutti gli inglesi.

Per la preparazione della marmite non occorrono tanti ingredienti, sono sufficienti il lievito di birra, un mix di erbe e spezie, tra cui cipolla e sedano, e il sale. Ingredienti tali da donare alla crema un gusto salato e molto forte, non apprezzabile con facilità. 

Proprietà benefiche

Il principale ingrediente della marmite è senza dubbio il lievito di birra, ricco di vitamine del Gruppo B. Per tale ragione questo prodotto è ritenuto un naturale ricostituente, un alimento utile per riempire l’organismo di elementi nutritivi.

Il motivo per cui la marmite è diventato subito un genere alimentare molto usato dall’esercito inglese. 

Le vitamine del Gruppo B sono fondamentali soprattutto per sviluppare l’apparato muscolare e scheletrico, con risvolti positivi pure sui sistemi nervosi. Riducono la stanchezza e lo stress e rafforzano le difese immunitarie. Come visto, sono quindi diversi i risvolti positivi per l’organismo grazie alle proprietà benefiche della marmite 

Ricette con la marmite

toast con marmite

Il sapore della marmite è abbastanza particolare, perciò non gradito da tutti. Un alimento poco apprezzato soprattutto da coloro che non sono stati abituati a consumarlo sin da piccoli. Di solito, la crema è usata sopra le fette di pane tostato imburrate, per alleggerirne il gusto forte. 

Non mancano neanche coloro che utilizzano la marmite per abbinarla ad altri alimenti come i formaggi, la pizza, le marmellate e il pollo. Si può usarla anche per donare un sapore forte ai panini preferiti, magari da consumare durante una scampagnata al mare o in montagna. Oppure, è possibile spalmare la marmite sui cracker e consumarla per la merenda pomeridiana.

Inoltre, è possibile utilizzare questo prodotto anche per condire i piatti di pasta e le zuppe. In definitiva, i modi per impiegare la marmite sono diversi, anche se per il suo sapore forte non si direbbe affatto. 

Acquistare la marmite in Italia

La marmite è un genere alimentare presente e commercializzato anche sul mercato italiano. Anche se questa crema spalmabile è molto più utilizzata all’estero, si può trovare nei grandi supermercati o in qualche altro negozio di generi alimentari pure nel nostro Paese. 

Il costo della marmite, come il prezzo di ogni altro prodotto, può cambiare di qualche euro da negozio a negozio. In genere, il costo per un barattolo di marmite varia dai 9 ai 15 euro. Inoltre, in caso di difficoltà nel reperire il prodotto, è sempre possibile ordinarlo su Amazon e averlo a casa nel giro di qualche giorno. Con le vendite online tutto è diventato più facile e anche procurarsi un barattolo di marmite è un’operazione piuttosto semplice.