La piperina forte è un alcaloide presente nel pepe nero che ne favorisce il sapore leggermente piccante. Si tratta di un elemento chimico dai grandi benefici per la salute, grazie alle sue capacità antinfiammatorie e antiossidanti.
L’utilizzo più comune, però, di questo particolare prodotto riguarda il suo impiego come integratore alimentare. La piperina forte, infatti, è molto utilizzata per favorire il dimagrimento e per bruciare i grassi più facilmente. Questi particolari effetti della piperina furono scoperti già nel 1820, da uno studioso danese chiamato Hans Christian Ørsted.
Alcune analisi dimostrano che questo integratore ha anche capacità curative correlate alle malattie cardiache.
Cosa tratteremo
Dove si compra la piperina forte
La piperina forte non è un reperto medico o chirurgico, ma un integratore alimentare. Ciò significa che la sua vendita non è limitata da alcuna condizione d’utilizzo medico. Di conseguenza, è possibile acquistare questo prodotto sia su internet, sia nei negozi fisici specializzati nella vendita di prodotti biologici o farmaceutici.
Per quanto riguarda il primo dei metodi citati, bisogna semplicemente accertarsi che la vendita avvenga per mano di un rivenditore affidabile e a buon prezzo di mercato. La piperina forte (così come tanti altri integratori alimentari) ha un valore piuttosto contenuto, che dipende dalla quantità di prodotto acquistato e dalla sua percentuale di presenza nel formato d’acquisto (capsule, polveri ecc.…).
Gli stessi principi valgono anche per i negozi fisici, ossia le erboristerie, le farmacie ma anche i semplici negozi di generi alimentari. Trattandosi di un integratore, infatti, la vendita della piperina forte è consentita anche nei comuni supermercati.
Le proprietà della piperina forte e le controindicazioni
Oltre ai benefici citati, la piperina offre moltissimi altri effetti positivi, tra cui l’aumento della produzione di melanina, che favorisce l’abbronzatura. Parlando degli effetti chimici più specifici, questo integratore favorisce anche la trasmissione della serotonina e della dopamina, per cui può essere impiegato anche per migliorare l’umore. Tra gli enzimi influenzati dalla piperina forte ci sono anche quelli che aiutano l’organismo a eliminare le tossine nocive.
Il consumo della piperina può essere effettuato sia come fosse un semplice integratore alimentare, ovvero tramite capsule da ingerire quando se ne presenta la necessità, oppure può essere utilizzata anche come una spezia da condimento per i propri pasti. Molte persone, infatti, la utilizzano per condire verdure, carne, pesce o anche alcuni primi piatti.
Le controindicazioni della piperina forte non sono molte, ma ce ne sono alcune che devono comunque essere prese in considerazione. Di solito questo elemento viene utilizzato come un integratore alimentare, per cui la sua assunzione avviene durante un periodo di somministrazione che non deve prolungarsi in maniera eccessiva (cioè per più settimane). Inoltre, tra un periodo di assunzione e l’altro sarebbe ideale lasciar trascorrere un intervallo di tempo di almeno 30 giorni.
È importante evitare l’assunzione di questo integratore durante i periodi di gravidanza, anche perché ha degli effetti di stimolazione ormonale da non sottovalutare.
Infine, bisogna considerare che la piperina possiede delle capacità di stimolazione energetica, che può causare problemi d’insonnia. Di conseguenza, bisognerebbe limitarne l’uso nel caso in cui si soffra di problemi correlati al sonno, poiché potrebbero essere aggravati dall’utilizzo della piperina.