L’Italia è da sempre il Paese della buona cucina e tra le numerose ricette che tutto il mondo ci invidia la carbonara è sicuramente una di quelle più buone in assoluto.
Le sue origini sono romane e la sua realizzazione non risale nemmeno a molto tempo fa. Alcune fonti raccontano che sia stata inventata dai carbonari dopo la fine della seconda guerra mondiale, quando gli americani introdussero in Italia il bacon e le uova liofilizzate. Col tempo la ricetta è stata modificata fino a diventare quella ufficiale.
Per la pasta alla carbonara si possono utilizzare vari formati come le penne e in particolare gli spaghetti che riescono a tenere bene la cottura. L’unica prerogativa di questa ricetta è che spesso molti la preparano con ingredienti che non c’entrano assolutamente nulla: di seguito la ricetta originale della pasta alla carbonara!
Cosa tratteremo
Ricetta originale pasta alla carbonara
Per preparare la ricetta originale della pasta alla carbonara occorrono pochi ingredienti, ovvero:
- uova (la quantità va misurata in base al numero dei commensali che devono mangiare la carbonara)
- pasta, formato a piacimento
- 150 grammi di pancetta o guanciale
- 70 grammi di pecorino romano
- sale e pepe
Iniziare il procedimento tagliando a dadini la pancetta o il guanciale e farlo rosolare senza olio su fuoco vivo, rigirandolo ogni tanto con un cucchiaio di legno fino a quando non avrà raggiunto il giusto colore e diventato croccante all’esterno.
Portare l’acqua a ebollizione e far cuocere la pasta in acqua salata con la raccomandazione che rimanga un po’ al dente.
Nel frattempo rompere le uova in una ciotola, aggiungere il pepe, il pecorino e un pizzico di sale, non molto perché già la pancetta e il guanciale sono già salati.
Sbattere con forza fino a che tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati bene. Quando la pasta sarà cotta, versarla nuovamente nel tegame di cottura e incorporare le uova.
A fuoco spento, mescolare il tutto affinché le uova si rapprendano, ma non diventino frittata.
Questa operazione richiede poco tempo, ma va fatta bene, altrimenti si può compromettere la riuscita della ricetta.
Piccoli suggerimenti per la buona riuscita della carbonara
Per chi lo desidera, per rendere la pasta alla carbonara ancora più gustosa, appena trasferita nei piatti, si può aggiungere altro pecorino e pepe.
Il risultato sarà una pasta compatta e molto appetitosa, insomma un vero piacere per il palato. Diffidare da quelle ricette della pasta alla carbonara che comprendono la panna, l’aglio, la cipolla e tanti altri ingredienti diversi da quelli indicati sopra nella ricetta.
La ricetta rientra tra quelle nominate da sempre povere proprio per i pochi ingredienti da utilizzare e da preparare in tempi molto ristretti infatti, se si esegue alla lettera la ricetta, ci vorranno non più di 15 minuti.
Ogni occasione è buona per preparare la pasta alla carbonara
La pasta alla carbonara è un piatto che si adatta benissimo alle piccole e grandi occasioni come pranzi in famiglia o all’aperto, cene con amici, un pranzo o una cena di compleanno, una cena romantica, insomma con la carbonara non si sbaglia mai.
Il suo gusto saporito, ma anche delicato, si equilibra in maniera perfetta con tutti gli ingredienti senza nascondere il gusto e sapore di ognuno.