In questi freddi giorni autunnali lasciati trasportare dal piacere della cucina, preparando un dolce squisito e servendolo con una tazza di tè o di cioccolata calda fumante.
Se non hai ancora deciso cosa realizzare, ti consigliamo una torta ai cachi!
Di seguito ti presenteremo passo per passo la ricetta che fa al caso tuo.
I cachi, dal colore arancione-rosso, sono frutti tipici autunnali, che contengono svariate proprietà. Hanno un basso apporto calorico e sono ricchi di fibre, ottimi da inserire in una dieta bilanciata e sana. Sono, inoltre, perfetti per realizzare diverse tipologie di ricette e piatti, ma soprattutto eccezionali per preparare delle squisite torte autunnali.
Cosa tratteremo
Come Preparare una Torta ai Cachi
Ecco la ricetta per preparare una torta ai cachi a regola d’arte!
Ingredienti
- 550g di cachi vaniglia maturi,
- 150g zucchero di canna,
- 5g Fior di sale,
- 150g Burro freddo,
- 210g Farina 00,
- 10g Cacao crudo in polvere,
- 1 pizzico di Cardamomo.
Per rivestire la tortiera:
- Burro q.b.,
- 20g Zucchero di canna.
Per decorare e spolverizzare sopra alla torta:
- Cacao crudo in polvere q.b.
Preparazione della Torta di Cachi
Prima di tutto lava con cura i cachi, elimina la buccia e togli il picciolo. Una volta puliti, affettali in modo grossolano e tienili da parte.
Quindi, passa ad occuparti dell’impasto. Setaccia la farina e versala in un’ampia ciotola, aggiungici, poi, lo zucchero di canna, il fior di sale e il pizzico di cardamomo. Dopo aver mescolato questi ingredienti, unisci anche il cacao crudo e continua a mescolare per amalgamare il tutto.
In seguito, taglia a cubetti il burro freddo e uniscilo nella ciotola all’impasto. Lavoralo con la punta delle dita nella maniera più rapida possibile, in modo da sbriciolarlo.
Prepara la tortiera, dal diametro di 26 cm, cospargendo il fondo e il bordo con burro e lo zucchero di canna. Versa prima solo metà dell’impasto e livella sul fondo con una forchetta, successivamente i cachi creando uno strato uniforma , aiutandoti sempre con la forchetta. Versa poi l’impasto rimanente e cuoci il dolce in forno statico a 180° per 40 minuti.
Una volta terminata la cottura, sforna la torta e lasciala intiepidire prima di servirla e spolverizza la superficie con il cacao crudo.
Per conservare la torta ai cachi ti consigliamo di riporla sotto una campana di vetro al massimo per un paio di giorni.
Ciambella Light ai Cachi
Per una versione più light della torta ai cachi, ti consigliamo una ricetta che non contenga né burro, né uova, né latte. È una ricetta perfetta per essere inserita in una dieta equilibrata, poiché cerca di esaltare le proprietà e le vitamine dei cachi senza aggiungere elementi grassi e calorici.
Ingredienti
- 2 cachi molto maturi;
- 150g di zucchero;
- 70 ml di olio di semi di girasole;
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci;
- 350 g di farina 00;
- 100 ml di acqua;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e quanto basta di zucchero a velo.
Preparazione
Per la preparazione del dolce inizia pulendo i cachi, sbucciandoli e trasferendo la polpa in un recipiente capiente. Con un frullatore lavorali finché non diventano una purea. Intanto, scalda il forno a 180°.
Ritornando all’impasto, unisci lo zucchero e frulla con le fruste, poi setaccia la farina con il lievito e aggiungila al composto. Mescola il tutto con un cucchiaio di legno e uniscici la vaniglia, l’olio e l’acqua e amalgama tutti gli ingredienti per ottenere una crema liscia.
Trasferisci l’impasto in uno stampo per ciambelle infarinato e inforna per circa 45 minuti. Sfornata la torta, lasciala raffreddare e servila spolverandoci sopra dello zucchero a velo.
La tua ciambella autunnale ai cachi è pronta per essere gustata con una calda tazza di tisana.