I rossi di Gevrey-Chambertin sono tra i più prestigiosi vini della Côte de Nuits, in Borgogna. Sono rinomati per la loro potenza ed il buon potenziale di invecchiamento e sono particolarmente apprezzati per i loro deliziosi aromi fruttati ed i tannini vellutati.

Gevrey-Chambertin è uno degli otto villaggi chiave della Côte de Nuits della Borgogna, in Francia. Ogni villaggio produce vino rosso esclusivamente dal vitigno Pinot Noir, che da queste parti trova la sua massima espressione. Eppure risulta sorprendente come ogni villaggio produca un vino diverso con uno stile ben definito. Le variazioni di sapore e struttura sono abbastanza nette, tanto che molti assaggiatori esperti possono degustare i vini di Borgogna alla cieca ed identificare immediatamente il villaggio di origine, che coincide anche con il livello qualitativo del vino.

Un’antica leggenda del luogo narra che l’appezzamento Chambertin, il più famoso dei Grand Cru che corrispondono alla massima qualità nel sistema di classificazione del vino francese, prende il nome da un contadino di nome Bertin che su questa collina piantò le prime viti ed iniziò a produrre vino. La sua vigna divenne dunque nota come gli “Champs de Bertin” (i campi di Bertin) e con il passare del tempo il nome si è evoluto nell’odierno Chambertin. L’imperatore Napoleone amava il Pinot Noir di questa regione, ed i vini di Chambertin divennero ampiamente conosciuti. L’importanza di questo vigneto è tale che già nel 1880 il sindaco di Gevrey decise di aggiungere al nome del villaggio quello del suo vigneto più famoso, dando così vita all’odierno comune di Gevrey-Chambertin.

I vini più famosi

Come nella maggior parte dei villaggi della Borgogna, i produttori vanno da nomi famosi e molto ricercati come Domaine Jean-Michel Guillon & Fils, Domaine Jerome Galeyrand e Domaine Benjamin Leroux, sino a vignaioli più piccoli ma egualmente molto rispettati. Questi ultimi sono conosciuti principalmente dai collezionisti e dai sommelier che propongono i loro pregiati vini nei ristoranti stellati Michelin. L’enoteca online Svino.it è un’altra ottima fonte a cui attingere per farsi strada nel mondo dei vini di Borgogna e per farsi recapitare direttamente a casa i vini rossi Gevrey Chambertin.

Con una superficie vitata di 408 ettari, questa storica denominazione della Borgogna possiede ben 9 vigneti denominati Grand Cru, e tutti rendono omaggio a “Chambertin” nel loro nome, oltre a 26 vigneti che beneficiano della classificazione Premier Cru e si trovano tra i 280 e i 380 metri sul livello del mare, sulla sommità della collina della Côte de Nuits dove beneficiano di suoli bruni calcarei poco profondi ideali per la crescita delle uve.

I vini di Gevrey-Chambertin hanno un colore rubino vivace. In essi si fondono potenza e ricchezza con una bella struttura. Questi vini seducono per la loro tavolozza aromatica con note fruttate e floreali che evolvono, con il passare degli anni, verso sentori speziati. Apprezzabilissimi fin dalla loro giovinezza, questi grandi vini della Borgogna possono invecchiare in cantina per diversi anni sviluppandosi in maniera sublime.

Molti turisti amanti del vino trascorrono le loro vacanze nelle città più grandi della Borgogna come Beaune o Digione (che dista appena 15 km), usandole come base di partenza per le loro escursioni e degustazioni presso le cantine della regione. Tuttavia, coloro che scelgono di trascorrere un fine settimana nel villaggio di Gevrey-Chambertin possono godersi molte esperienze piacevoli. All’interno del villaggio, si possono raggiungere a piedi i tanti eccellenti ristoranti e ammirare i siti di interesse di questa zona storica in cui l’uva viene coltivata sin dal I secolo a.C.