Il web è uno strumento dalle mille potenzialità, ma ti potrà essere capitato di scontrarti con una realtà difficile da combattere e che rende la tua navigazione complicata: le pubblicità sul tuo computer.

Se utilizzi spesso internet le conoscerai con il termine di pop-up e ti sarai inevitabilmente scontrato con questa realtà, riuscendo a salvarti dall’ingorgo generato sul tuo PC con molta difficoltà. Ma come bloccare le pubblicità sul tuo computer? Di seguito ti offriamo una soluzione semplice e molto pratica, in base alla tipologia di browser che utilizzi, al fine di poterti riappropriare di una navigazione su mari più tranquilli.

La pubblicità su internet: una realtà a doppia faccia

La pubblicità è qualcosa di molto importante per il web, dato che può essere considerata una tra le principali fonti economiche di sostentamento per i siti.

Infatti, grazie ad essa hai l’opportunità di accedere a pagine su internet completamente gratuite come possono essere blog informativi, siti di notizie, guide online e la lista nel fantastico mondo di Internet può essere lunghissima.

Ma una cosa è poter avere il diritto di scegliere di cliccare su un banner e quindi approfondire un’inserzione e un’altra è quella di trovarsi obbligati a chiudere le continue pubblicità, insistenti e anche inappropriate, per poter cercare di continuare ad effettuare la tua navigazione.

In questa prospettiva la pubblicità ha per certi aspetti un doppio volto: può essere utile e vantaggiosa, ma nascondere anche minacce.

Quali sono i rischi della pubblicità su internet

Bloccare le pubblicità sul tuo computer diventa quindi una realtà fondamentale dato che i rischi a cui vai incontro sono moltissimi. Di seguito elenchiamo alcune delle situazioni che si possono verificare:

  • dati e informazioni personali: attraverso la pubblicità e a programmi specifici chiamati adware, sarà possibile attingere alle tue informazioni e preferenze personali anche senza il tuo espresso consenso
  • introduzione di virus e malware: i pop-up sono tra gli strumenti preferiti dai malintenzionati per poter introdurre virus o programmi che permettono di visionare quello che hai sul tuo computer.
  • Adesione involontaria a servizi: molto spesso basta un click sul banner per vedersi iscritti in modo automatico a servizi che non si è richiesto, alcuni anche con materiale non ben accetto.

Come bloccare la pubblicità su internet sul tuo computer

In commercio sono presenti diversi programmi che permettono di bloccare le pubblicità sul computer, ma ormai quasi tutti i browser principali hanno adottato sistemi contro le pubblicità insistenti. Di seguito esponiamo in modo semplice come effettuate l’attivazione delle protezioni aggiuntive contro i pop-up:

  • Google Chrome su pc: dopo aver avviato Google Chrome, basta entrare nel menù impostazioni e selezionare la dicitura “Avanzate”. A questo punto scorri con la barra fino a trovare la voce “Impostazioni sito”. Sulla finestra successiva dovrai evidenziare “Blocco pop-up”.
  • Firefox: come altri motori di ricerca il blocco pop-up è spesso in automatico, ma nel caso in cui ti trovi ad essere sommerso dalle pubblicità puoi controllare se l’impostazione è stata disattivata. Dovrai entrare nel menù “opzioni”, cliccando sulle tre linee in alto a destra e selezionare la casella “Privacy e Sicurezza”. Infine nella cartella premessi, devi evidenziare la dicitura “Blocca finestre pop-up”.
  • Safari: per evidenziare il Blocco Pop-up anche sul browser dei sistemi Macintosh, dovrai selezionare la barra del menu a tendina di Safari evidenziando la dicitura “Preferenze”. Nella finestra successiva, devi accedere alla sezione sicurezza ed evidenziare la voce “Blocco pop-Up”.
  • Microsoft Edge: se hai un computer con il nuovo browser integrato di Windows 10, dovrai entrare nel menù impostazioni ed evidenziare il pulsante “Visualizza impostazioni avanzate”. A questo punto dovrai attivare il pulsante “Blocca pop-up”.