Se possedete uno smartwatch o state per acquistarne uno, vi sarete sicuramente chiesti se sia possibile utilizzare WhatsApp su questo dispositivo. In questo articolo, vi spiegheremo come installare l’app di messaggistica più nota al mondo così da poter accedere rapidamente ai messaggi ricevuti sul vostro account e rispondere utilizzando lo schermo del vostro orologio di ultima generazione.

I modelli più attuali e avanzati di questi moderni dispositivi vi permettono di ricevere, in qualsiasi momento, notifiche e anteprime delle applicazioni che più utilizzate. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di usufruire del software di riconoscimento vocale che rende più semplice e rapida la risposta.

Quindi, se non sapete come attivare questa funzione sul vostro smartwatch, qui vi spiegheremo, passo per passo, tutte le informazioni utili per poter installare e far funzionare WhatsApp sul vostro dispositivo, sia che si tratti di un prodotto con sistema operativo iOS sia Android.

Come funziona WhatsApp sui moderni smartwatch

Prima di analizzare più da vicino i passaggi per l’installazione di WhatsApp sul vostro smartwatch, è opportuno chiarire quali sono le sue funzionalità sfruttabili tramite questi dispositivi.

Di certo, non si tratta delle stesse funzioni utilizzabili tramite l’applicazione per smartphone. Infatti, una delle differenze che più salta all’occhio tra questi due dispositivi è la grandezza dello schermo che, negli smartwatch, è molto più ridotto. Quest’ultima caratteristica, quindi, permette di sfruttare le funzioni base di WhatsApp, così da non limitare la comodità e la praticità d’uso del vostro orologio smart.

Funzionalità WhatsApp su Smartwatch

Ecco le funzioni base di WhatsApp che il vostro smartwatch vi permetterà di sfruttare con facilità:

  • Ricezione di una notifica ogni qual volta riceverete un messaggio. Questi avvisi verranno visualizzati sullo schermo del vostro dispositivo per qualche secondo e, successivamente, scompariranno. In questo modo il vostro smartwatch non sarà rallentato e non verrà intasato da troppe notifiche.
  • Lettura di una breve anteprima dei messaggi I dispositivi più moderni, infatti, vi consentono di poter leggere una piccola parte del messaggio ricevuto. Questa funzione è utile per consentirvi di capire se è opportuno inviare una risposta in maniera rapida o se, invece, è possibile rispondere con più calma.
  • Invio di una risposta ai messaggi Alcuni modelli di smartwatch vi danno la possibilità di poter rispondere direttamente dal vostro dispositivo. Sebbene possa sembrare una soluzione molto utile, quest’ultima non è in realtà una modalità molto comoda. Infatti, digitare un messaggio di testo su un display dalle dimensioni così ridotte non è agevole per tutti. Un valido aiuto, in questo caso, arriva dai software di riconoscimento vocale o dall’utilizzo di modelli standard di risposta.

Una volta viste le principali funzioni di WhatsApp, vediamo come procedere all’installazione dell’applicazione.

Cosa fare per installare WhatsApp sugli smartwatch Android

Per quanto riguarda la procedura di installazione di WhatsApp per smartwatch Android bisogna precisare che, purtroppo, ciò non è possibile. Infatti, la soluzione è l’abbinamento tramite Bluetooth dello smartphone, con sistema operativo Android, al vostro smartwatch. Il procedimento è molto semplice: basterà recarsi in impostazioni, gestisci notifiche e attivare quelle relative a WhatsApp.

Tramite questa procedura, quindi, avrete comunque la possibilità di ricevere le notifiche sul vostro smartwatch. Dopo aver stabilito la connessione tra i due dispositivi, tutti i messaggi e le notifiche WhatsApp si sincronizzeranno dal vostro smartphone al dispositivo indossabile abbinato.

Come installare WhatsApp su smartwatch con sistema operativo iOS

Se possedete uno smartwatch di casa Apple o intendete acquistarne uno a breve bisogna precisare, anche in questo caso, che non esiste attualmente la possibilità di poter effettuare il download di questa app di messaggistica direttamente dallo smartwatch.

In alternativa, è possibile ugualmente ricevere le notifiche di WhatsApp sul dispositivo Apple. Per prima cosa sarà necessario aggiornare sia WatchOS sia iOS, in modo da evitare la presenza di possibili bug relativi alla compatibilità tra i due dispositivi.

Successivamente, dovrete andare su impostazioni, notifiche, WhatsApp. In questa schermata bisognerà attivare le seguenti opzioni: “Consenti notifiche, Suoni, Icona app badge, Mostra sul blocco schermo e Mostra nella cronologia”.

Concluso questo passaggio, dovrete accedere alla sezione notifiche di WatchOS e attivare l’opzione di WhatsApp. Per accertarvi che l’abbinamento sia andato a buon fine aspettate la ricezione di un messaggio sull’app di messaggistica e verificate che arrivi la notifica sul vostro Smartwatch di Apple.

Nel caso in cui vengano riscontrate problematiche durante questa procedura, è possibile sfruttare un’alternativa, ovvero l’installazione dell’applicazione WatchChat che permette di avere accesso a tutte le chat, oltre che rispondere (sia tramite riconoscimento vocale sia per mezzo della digitazione del testo). L’app WatchChat deve essere associata al vostro account WhatsApp.