Grazie ai continui avanzamenti tecnologici oggi è possibile semplificare e rendere più agevoli molti aspetti della vita quotidiana, compresi gli spostamenti.

Sono numerose le situazioni nelle quali si rivela molto utile condividere la propria posizione tramite WhatsApp.

Cliccando sulla posizione ricevuta in una chat, si può impostare facilmente il navigatore senza dover cercare il luogo su Google Maps oppure su altre applicazioni. Si tratta di un’opzione utile soprattutto per località non ben segnalate.

Inoltre, grazie alla modalità di condivisione della posizione in tempo reale le persone che stanno facendo un viaggio assieme possono facilmente tenere traccia dei relativi avanzamenti. Questa funzionalità è molto apprezzata per programmare al meglio i vari spostamenti in gruppo.

Di seguito, scopriamo come inviare la propria posizione tramite WhatsApp ai contatti desiderati, esplorando i passaggi in base alla tipologia di sistema operativo dello smartphone.

smartphone con simbolo della posizione

I due modi per condividere la posizione su WhatsApp con Android

Per tutte le persone che possiedono un telefono Android inviare la posizione tramite l’app di messaggistica istantanea risulta molto facile.

È possibile inoltre scegliere tra due modi diversi, il primo dei quali è senza dubbio il più semplice.

Infatti è sufficiente accedere all’app, selezionare la chat all’interno della quale si desidera condividere informazione e premere l’icona della graffetta. Quest’ultima rappresenta la possibilità di allegare qualcosa e si seleziona quindi la voce “Posizione” presente nel menu a tendina.

A questo punto la scelta ricade tra due diverse possibilità. A seconda delle preferenze infatti si può optare per l’invio della posizione attuale oppure l’invio della posizione in tempo reale. Questa scelta è tutt’altro che banale, poiché solo la seconda permette di aggiornare costantemente la location ed è indispensabile durante i percorsi. Una volta premuto “Invia” nella chat apparirà l’informazione per i contatti.

L’altra modalità di condivisione prevede l’impiego di Google Maps. Aprendo l’applicazione dal telefono si deve cercare la località specifica. Una volta trovate le informazioni basta selezionare e tenere premuto il punto sulla mappa fino alla comparsa dell’opzione “Condividi posizione”.

Tra le varie app disponibili si può dunque selezionare WhatsApp e successivamente la chat specifica nella quale inviare le coordinate. Chi possiede un telefono con sistema operativo Android vanta dunque una notevole possibilità di scelta in tal senso, personalizzando l’esperienza in base alle specifiche necessità.

Come si invia la propria posizione su WhatsApp da iPhone

Anche chi possiede uno smartphone prodotto da Apple può inviare direttamente la posizione utilizzando WhatsApp. Si procede nello stesso modo, selezionando dunque l’icona dell’allegato, poi la voce Posizione e scegliendo infine tra quella attuale e quella in tempo reale in base alle preferenze.

I proprietari di iPhone dispongono di altrettante modalità per l’invio della posizione. In maniera speculare a quanto avviene per i telefoni Android, infatti, è possibile condividere le informazioni relative alla geolocalizzazione anche tramite l’app proprietaria di Apple Maps.

Dopo essersi assicurati di aver attivato il servizio di localizzazione, è sufficiente aprire l’applicazione e cercare la posizione che si intende condividere. Tenendo premuta la posizione fino alla comparsa del tag rosso, si può quindi selezionare l’etichetta per far comparire le varie opzioni. A questo punto si preme “Condividi posizione“ e si sceglie WhatsApp tra le possibilità presenti all’interno del menu a tendina.

Nell’ottica di utilizzare tali funzionalità al meglio, l’iPhone deve avere l’autorizzazione all’accesso dei dati di geolocalizzazione. Si tratta di un aspetto tutt’altro che secondario soprattutto quando ci si trova in viaggio.

Nel caso in cui si desideri inviare una posizione diversa da quella attuale sia per Android sia per iPhone è necessario utilizzare il secondo metodo, ovvero l’app di mappe proprietaria di Apple oppure di Google. Basta quindi individuare i dettagli della località e selezionare “Condividi posizione”.