La domanda di connessione a internet è cambiata notevolmente negli anni. Se in passato avevamo una semplice necessità di navigare in internet, inviare e-mail e scaricare file di piccole dimensioni, oggi abbiamo bisogno di una connessione stabile, veloce e sicura per una vasta gamma di attività, dal lavoro all’intrattenimento, dalla comunicazione alla sicurezza domestica.

Il rapido sviluppo della tecnologia ci ha accompagnato in questa evoluzione delle nostre abitudini e nell’arco di 30 anni siamo passati dal caro vecchio modem 56k all’offerta fibra casa, diventata una delle tecnologie più importanti per la trasmissione dei dati a banda larga grazie a velocità di trasmissione molto più elevate rispetto a quelle offerte dalle tecnologie tradizionali come il rame o il cavo. Ma come funziona esattamente?

Cos’è la fibra ottica

La fibra ottica è una tecnologia di trasmissione dei dati che utilizza impulsi di luce per trasmettere informazioni attraverso fibre di vetro o plastica. All’interno di questo filamento molto sottile e trasparente, la luce viene trasmessa attraverso riflessione interna totale. Questo significa che la luce si riflette all’interno del filamento senza essere assorbita, permettendo così di trasportare informazioni a grandi distanze e con una velocità estremamente elevata.

I vantaggi della fibra

La fibra ottica ha modificato il modo in cui ci connettiamo a internet, offrendo una maggiore velocità e affidabilità della connessione.

Con la fibra ottica è possibile raggiungere velocità di trasmissione dei dati fino a 100 volte superiori rispetto alle tecnologie tradizionali, permettendo di scaricare e caricare file in pochi secondi, guardare video in streaming in alta definizione senza buffering e utilizzare più dispositivi contemporaneamente senza problemi di congestione della rete.

Tutto questo si concilia perfettamente con le nuove esigenze dovute al maggiore utilizzo di dispositivi mobili e la diffusione dei social media, alla crescente adozione dello smartworking e della formazione a distanza, nonché all’aumento dell’utilizzo dell’Internet of Things e delle applicazioni di automazione domestica e industriale.

Quanto è diffusa oggi?

Attualmente, la diffusione della fibra ottica sta crescendo rapidamente in tutto il mondo. Ci sono molti operatori che stanno investendo in questa tecnologia per offrire servizi a banda larga ai loro clienti. Tuttavia, la diffusione della fibra ottica varia notevolmente a seconda delle regioni.

In alcune città e paesi sviluppati, la fibra ottica è già ampiamente disponibile e utilizzata come principale modalità di connessione a Internet. In altre zone, soprattutto in aree rurali o remote, la copertura di fibra ottica è ancora limitata e la connessione a internet avviene ancora principalmente attraverso tecnologie tradizionali come l’ADSL.

In generale, l’obiettivo è quello di aumentare progressivamente la diffusione della fibra ottica, per garantire una maggiore equità nell’accesso a servizi a banda larga di alta qualità.

In Italia si sta puntando molto sulla diffusione della fibra ottica per garantire una maggiore copertura e velocità della connessione internet in tutto lo stivale. Si sta quindi lavorando sia a livello governativo che privato per aumentare la copertura dei borghi e delle aree rurali molto diffuse nel nostro paese e per migliorare la qualità della connessione nelle aree già coperte.