Il progresso della tecnologia ha permesso al mercato degli smartwatch Android di crescere esponenzialmente negli ultimi anni, rendendo l’acquisto di un nuovo modello sempre più complesso e pieno di dubbi. Ne esistono di ogni genere e costo, che a volte creano solo confusione per chi non è molto esperto nell’argomento o non frequenta assiduamente negozi di elettronica. Fortunatamente, oggi con l’ausilio di servizi come l’app Android di Euronics è molto più facile tenere sotto controllo modelli e prezzi.

Per riuscire a scegliere lo smartwatch più indicato per le nostre esigenze è necessario tenere in considerazione alcuni fattori importanti. Perciò, prima di prendere questa importante decisione, continuate a leggere per capire meglio come acquistare il modello perfetto.

Caratteristiche principali di uno smartwatch Android

Essendo un orologio da portare al polso, una delle cose più importanti da valutare prima di comprare uno smartwatch sono le sue dimensioni e il peso che possiede. Ogni persona ha una corporatura diversa, perciò un modello con uno schermo troppo grande o troppo piccolo può risultare scomodo da indossare, o semplicemente poco estetico.

Tenete presente che il peso non dipende solo dalle dimensioni, ma anche dai materiali. Ci sono smartwatch in plastica o caucciù e altri modelli in acciaio o alluminio, per questo motivo sarà utile in primis comprendere quali materiali sono più adatti alle proprie esigenze.

Parlando di impermeabilità, questa è una caratteristica da valutare se si lavora in ambienti con presenza di acqua, come ad esempio una piscina, o se si è appassionati di sport acquatici o immersioni. La maggior parte dei modelli smartwatch sono impermeabili, ma bisogna controllare sempre la certificazione che garantisce le immersioni.

Per quanto riguarda lo schermo, invece, è importante distinguere la tipologia di pannelli che caratterizzano lo smartwatch, ovvero:

  • OLED, la tecnologia più diffusa e con migliore efficienza, ma con un impatto sull’autonomia leggermente superiore agli altri;
  • LCD, tipici di quelli che oggi compongono la fascia di mercato medio-bassa degli smartwatch;
  • MiP, che sta per memory in pixel, molto usati nel settore sport e capaci di avere un basso consumo nonostante lo schermo sempre accesso. In questo caso la qualità del pannello risulta minore degli schermi OLED, ma garantisce una durata della batteria e una visibilità dello schermo sotto al sole migliori. Ecco perché vengono molto usati dagli sportivi.

Da questo si evince che la scelta dello smartwatch dipende fortemente dall’uso che se ne farà. L’autonomia della batteria è un fattore molto importante da considerare, perché consentirà o meno di usare il proprio smartwatch durante tutto il giorno. Se si è dei viaggiatori e capita di stare via per molto tempo, non isogna dimenticarsi che esistono anche alcune tipologie di smartwatch dotati di ricarica solare e in grando di mantenere una buona autonomia mentre si è in giro.

Come scegliere uno smartwatch in base al prezzo

Come per qualsiasi altra spesa importante, anche in questo caso è necessario fissare un budget da spendere per evitare di lasciarsi prendere dalla fretta e acquistare un modello costoso che magari non si addice alle proprie necessità o, al contrario, lasciarsi attirare da un buon prezzo o uno sconto pensando di fare un affare, per ritrovarsi poi con uno smartwatch che ha meno funzioni di quelle di cui si ha bisogno.

Bisogna quindi fissare un tetto massimo da poter spendere per l’orologio e definire tutte le caratteristiche di cui si necessita, in questo modo sarà più facile individuare il modello più ideale. Inoltre, tramite le app e i siti online si ha la possibilità di avere sempre a portata di mano eventuali offerte o sconti da sfruttare.