Spesso avrai convertito un documento in un PDF perché, magari, volevi che non potesse essere modificato. Nonostante ciò, però, se stai leggendo questo articolo significa che la tua ricerca è proseguita in modo più approfondito fino a portarti a questa fatidica domanda: come posso unire due PDF in un unico documento? Si tratta di un’azione possibile?

Ecco, se davvero sei interessato non chiudere la pagina web e continua nella lettura di questo articolo che saprà fornirti le giuste indicazioni su questo argomento.

Addentriamoci nel vivo del discorso e focalizziamoci sul tema portante dell’articolo!

Che cos’è un PDF e qual è il suo funzionamento?

Innanzitutto, è un bene analizzare questo termine in modo dettagliato così da evitare di incorrere in qualsiasi tipo di errore.

L’acronimo PDF, ovvero Portable Document Format, sta ad indicare un formato web di un documento che non può essere modificato in alcun modo; infatti, proprio per questo motivo, tutto il mondo scambia e presenta documenti in formato PDF poiché si tratta di una scelta molto affidabile.

Utilizzando questo formato, inoltre, sarai in grado di mostrare un documento a qualsiasi tipo di software, hardware e sistema operativo preservando tutti i dati contenuti (non ci sono in alcun modo cambiamenti di stile e/o formattazione).

In parole povere, un documento PDF può essere paragonato ad una lettera raccomandata che viene sigillata con cura e precisione.

Come unire due PDF in uno: guida completa

Unire due documenti che si trovano in un formato PDF non è un’azione semplicissima se la si vuole compiere in modo autonomo, ma, d’altro canto, è veramente facile effettuare questa procedura grazie all’ausilio di alcune piattaforme ed App.

In questa guida ti mostrerò come farlo sia tramite computer (Windows e macOS) che tramite telefono (iOS e Android).

Unire due PDF tramite computer

Per poter fare questa unione di PDF il primo programma che voglio consigliarti è senza dubbio Adobe Acrobat Pro DC. Questo software può essere utilizzato sia su sistema operativo Windows che su macOS e fornisce all’utente la possibilità di unire due PDF in modo semplice e rapido.

Basterà infatti registrarsi (pagando o aderendo alla prova gratuita di 7 giorni) e sarai proiettato in una pagina web dove inserire i due PDF. Inseriti i due documenti basterà schiacciare il tasto “combina” e la procedura terminerà in pochi attimi.

Un’altra valida soluzione, invece, è rappresentata da Online2PDF, un programma online che funziona proprio come Adobe Acrobat Pro DC. Dopo aver inserito i due PDF, infatti, dovrai schiacciare sul tasto “converti” avviando così la combinazione dei due documenti.

Questi sono solo due esempi di piattaforme da poter utilizzare; infatti, ne esistono molte assai valide, come Smallpdf o PDF24.

Unire due PDF tramite smartphone

Per combinare due documenti PDF dallo smartphone puoi scaricare delle App che svolgono questo complesso processo di combinazione. Una delle più famose è iLovePDF, che può essere utilizzata sia su Android che su iOS, ma anche PDF Merge e PDFelement sono due valide alternative.

Se hai un iPhone, inoltre, hai la possibilità di combinare due PDF utilizzando l’App Comandi (si tratta di un’App che è scaricata in automatico sul sistema operativo iOS) con la quale, scaricando uno script per unire i PDF (Combine PDFs, ad esempio), potrai avviare l’unire di due documenti con estrema facilità.