Grazie alla diffusione ormai capillare di internet ed all’inesorabile processo di digitalizzazione che ha coinvolti gli aspetti più disparati della quotidianità e non solo, sul web figurano miliardi di siti web; essi sono molto diversi tra loro, per struttura, interfaccia ed impostazione grafica ma hanno tutti un aspetto in comune, ovvero quello di utilizzare un CMS, ovvero un Content Management System (“sistema di gestione dei contenuti”). Si tratta di un software, installato su un server, che consente all’utente di gestire tutti gli aspetti inerenti alla pubblicazione online di un contenuto, sia esso di natura testuale o multimediale. Tra i CMS più diffusi ed utilizzati in tutto il mondo c’è sicuramente WordPress, che consente di creare un blog o un sito web partendo praticamente da zero, anche a chi non ha particolari competenze. Vediamo di seguito quali sono le sue caratteristiche principali e come imparare ad usarle in modo corretto e professionale.

Caratteristiche e funzionalità di WordPress

Per accedere agli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma WordPress è necessario anzitutto creare un account personale, scegliendo il nome utente e la password per gli accessi futuri. Fatto ciò, si può procedere alla creazione ex novo del proprio sito o blog; è possibile scegliere tra temi gratuiti e temi a pagamenti, così come sono disponibili piani annuali gratis o con tariffe differenziate a seconda del ‘modello’ che si intende utilizzare (personale o business, nel caso degli e-commerce).

Quando si procede alla ‘costruzione’ del proprio sito è necessario scegliere con cura la strutturazione delle pagine e dei menù, per rendere la navigazione degli utenti il più agevole possibile; in aggiunta, anche la distribuzione dei contenuti va impostata in modo tale da renderli facilmente accessibili. Tra le varie funzioni offerte da WordPress ci sono: l’installazione di widget e plug-in, l’uso dei tag, l’inclusione di contenuti multimediali (immagini, audio e video), la possibilità di modificare l’url della pagina e di sfruttare alcuni strumenti per l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO). Inoltre, con un piano adeguato, la piattaforma consente di accedere a diversi sistemi di monetizzazione, per capitalizzare il volume di traffico prodotto dalle visite.

Come imparare ad usare la piattaforma WordPress

Alla luce di quanto detto finora, è evidente che WordPress sia uno strumento potente e complesso; in quanto tale, deve essere utilizzato in maniera attenta e consapevole, così da raggiungere un risultato di qualità, a meno che non si tratti di progetti amatoriali senza particolari velleità di successo.

Nell’ambito dell’allestimento professionali di siti di vario genere, conoscere in maniera approfondita tutte le potenzialità di WordPress rappresenta un requisito molto importante per chi ambisce ad inserirsi nel mondo dei programmatori informatici e dei web designer. Oltre alla conoscenza dei ‘codici di scrittura’, infatti, è fondamentale saper padroneggiare le varie funzionalità di un CMS tanto diffuso come WordPress, in quanto rappresenta di certo un punto di forza all’interno del proprio curriculum professionale.

Come fare quindi ad acquisire questo genere di competenze? La prima cosa da fare è evitare di prendere la cosa sottogamba, pensando di poter ricorrere al fai da te: alla lunga, ciò potrebbe rivelarsi controproducente per la propria immagine professionale. Per questo, è consigliabile frequentare un apposito percorso di formazione, un corso WordPress completo, organizzato da un sito specializzato come Puntonetformazione. Opzioni di questo tipo consentono di conoscere in anticipo quale sarà il programma del corso (così come le relative modalità di svolgimento) e di raccogliere ulteriori informazioni se realmente interessati. Il completamento del percorso formativo prevede l’assegnazione di un certificato che attesta l’acquisizione delle competenze da parte dello studente e che rappresenta un elemento in più per completare sia il curriculum personale che la propria formazione personale.