Se sei interessato a come richiedere e ottenere la tessera sanitaria sei nel posto giusto!
Qui, ti forniremo tutte le informazioni utili per ottenerla in modo facile e veloce.
Prima di procedere, però, facciamo una piccola panoramica su questo documento molto importante, soprattutto in ambito comunitario.
Cosa tratteremo
Tessera sanitaria: cos’è
La tessera sanitaria è un documento personale, ormai da diversi anni sostitutivo del tesserino con il codice fiscale. Viene rilasciata dal SSN (Servizio Sanitario Nazionale) a tutti i cittadini italiani che ne hanno diritto.
La nuova versione, introdotta nel 2011, è una tessera dotata di microchip che serve a qualificarla anche come CNS (Carta Nazionale dei Servizi). In precedenza, vi era la versione TS, sprovvista di chip.
La differenza sostanziale sta negli accessi ai servizi. Con la CNS, infatti, è possibile accedere, oltre che a quelli sanitari, anche ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione in totale sicurezza e privacy.
Per poterla utilizzare è sufficiente attivarla seguendo le istruzioni riportate sul sito dedicato.
La tessera sanitaria, è bene ribadirlo, è gratuita e ha una validità di 6 anni o, nel caso di extracomunitari, per la durata del permesso di soggiorno.
Alla scadenza ne viene mandata, tramite il Ministero dell’Economia e delle Finanze, automaticamente una nuova.
Il suo uso è necessario nel caso di visita dal medico o dal pediatra, per effettuare una spesa in farmacia, per prenotare un esame in un laboratorio, per accedere ai servizi ospedalieri o presso una ASL e, non meno importante, per certificare il proprio codice fiscale.
Per quanto riguarda la sua conformazione, sul lato anteriore sono presenti:
- dati anagrafici,
- data di scadenza,
- dati regionali,
- caratteri in braille.
Il retro della tessera, invece, è dedicato alla dimensione europea della stessa: la TEAM. (Tessera Europea Assistenza Malattia).
Essa garantisce l’assistenza sanitaria in ogni zona dell’Unione Europea, così come anche in Svizzera, in Norvegia e in altri paesi aderenti.
Ancora, sul lato posteriore è presente:
- il codice a barre,
- la sigla di identificazione dello Stato che la rilascia (nel caso dell’Italia la sigla sarà IT),
- i dati dell’assistito.
Come richiederla
Entriamo nel clou e chiariamo in che modo poterla ottenere.
Le motivazioni possono essere diverse: dalla scadenza allo smarrimento, dal furto alla semplice “prima volta”.
Ad oggi, settembre 2021, sono state introdotte due grandi novità:
- la tessera sanitaria per i neonati,
- tessera per i cittadini stranieri.
La prima è emessa in automatico insieme all’attribuzione del codice fiscale e viene spedita all’indirizzo dove risiede il neo-cittadino. Ha, però, una validità ridotta (solo un anno).
Per la seconda l’iter è un po’ più complesso e richiede delle credenziali maggiori. Innanzitutto, i cittadini stranieri devono iscriversi al SSN. Per farlo, basta rivolgersi all’ASL di competenza e richiederne l’emissione.
È sufficiente presentare:
- il codice fiscale provvisorio,
- il documento di identità.
Ulteriormente, lo Stato esige che:
- il richiedente la tessera sia titolare di un regolare permesso di soggiorno,
- svolga un lavoro autonomo o dipendente.
In casi eccezionali non sono necessari questi requisiti, ad esempio per chi ottiene asilo politico.
Se, invece, la smarrisci o ti viene rubata, ti è possibile richiederne un duplicato.
Qualora fossi in possesso di una semplice TS, ti basterà richiederla senza registrazione nella sezione apposita del sito dell’Agenzia delle Entrate. Al contrario, se provvisto di TS-CNS sarà necessario accedere nell’area riservata, mediante SPID, CNS o Fisconline.
In alternativa, puoi presentare, ad un ufficio dell’Agenzia, un modulo compilato online via PEC o posta elettronica, allegando una copia della carta di identità.
Nel caso in cui la tua tessera è semplicemente scaduta, come detto poc’anzi, ne verrà spedita automaticamente un’altra al domicilio.