Avere una carriera nelle Forze Armate significa indubbiamente intraprendere un percorso pericoloso e ricco di doveri e obblighi, ma garantisce anche la certezza di un posto fisso e la possibilità di ambire a posizioni sempre più alte in base ai propri meriti.
Ecco quali sono le date dei concorsi che permettono di entrare a far parte di una delle diverse Forze Armate in Italia.
Cosa tratteremo
Il concorso dei primi giorni del 2020
Uno dei primi concorsi ai quali è possibile partecipare è quello che si svolgerà alla fine del mese di dicembre e durante i primi giorni del mese di gennaio 2020.
Questo concorso riguarda i Carabinieri, la Marina, l’Esercito e l’Aeronautica e si focalizza sull’ingresso in Accademia dei potenziali candidati.
Al concorso per l’ingesso in Accademia possono partecipare i giovani con un’età compresa tra i 17 e i 22 anni, anche civili, con cittadinanza italiana e il possesso di un diploma. Per tutti gli altri concorsi bisogna leggere attentamente i requisiti richiesti nei relativi bandi.
Il concorso per gli Allievi Marescialli Carabinieri 2020
Qualora si voglia avviare una carriera nel corpo dei carabinieri, nel ruolo di Allievi Marescialli, occorre tenere presente che la data ultima per inviare la domanda di partecipazione allo stesso concorso è stabilita al giorno 11 novembre 2019.
In questo caso occorre sottolineare i requisiti fondamentali, ovvero non aver riportato alcuna denuncia o procedimento penale e avere conseguito il diploma di scuola superiore.
Il concorso prevede due prove: una scritta, con test con domande a risposta chiusa e multipla, per poi sottoporre i migliori candidati al classico colloquio orale.
La domanda deve essere inviata direttamente sul portale online dei Carabinieri: una volta che i test di ammissione vengono superati, l’allievo deve affrontare un percorso formativo dalla durata di tre anni, il quale permette allo stesso di poter rivestire il ruolo di maresciallo, ovviamente qualora il triennio formativo venga superato nel migliore dei modi.
Il mese di marzo e i concorsi nelle Forze Armate
Inoltre, occorre parlare anche di un ulteriore mese molto importante per quanto concerne le Forze Armate, ovvero quello di marzo 2020, con diversi concorsi ai quali è possibile partecipare.
In particolare, si terrà il concorso per la selezione dei marescialli della Marina, dell’Aeronautica e dell’Esercito, mentre quello dei Carabinieri si svolge il mese precedente.
Infine, è possibile partecipare anche al concorso per entrare nella Guardia di Finanza: è possibile inoltrare la domanda presso il portale ufficiale di questa forza armata per concorrere a far parte del gruppo di coloro che frequenteranno la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza.
In tutti i casi le date devono essere ancora fissate, ma, generalmente, tali concorsi si svolgono a inizio dell’anno e queste verranno rivelate non appena stabilite. Chi fosse interessato, dovrà seguire tutti gli aggiornamenti che verranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.