I corsi di formazione consentono di apprendere competenze professionali da poter utilizzare in settori specializzati del mondo del lavoro. Sono corsi finalizzati all’immissione nel mondo del lavoro.

Di solito i destinatari del corso sono gli studenti neo diplomati. Tali corsi possono essere molto utili anche a lavoratori svantaggiati o disoccupati che intendono comunque acquisire nuove competenze professionali.

D’altra parte oggi il mondo del lavoro è più complesso che in passato. Mentre prima un titolo di studio era sufficiente per ottenere un impiego, oggi al titolo vanno affiancati professionalità e certificazioni ulteriori per rimanere al passo con le richieste delle aziende.

Cosa sono i corsi di formazione?

I corsi di formazione sono dei veri e propri corsi professionalizzanti che consentono agli iscritti di conseguire specifiche conoscenze e skills. Consentono inoltre di ottenere certificazioni, di effettuare degli stage o tirocini e forniscono una formazione pratica utile all’immissione nel mondo del lavoro.

I corsi generalmente si tengono in presenza, in vere e proprie aule con insegnanti e discenti. Esistono tuttavia anche corsi ibridi, parte in presenza e in remoto. Per favorire la partecipazione a distanza delle lezioni sono sempre più frequenti i corsi professionali online.

Qual è lo scopo dei corsi di formazione?

Scopo principale dei corsi di formazione è quello di unire le conoscenze teoriche a quelle pratiche. In particolare i corsi di formazione consentono di apprendere specifici mestieri e sono particolarmente indicati per coloro che, al conseguimento del diploma, desiderino apprendere un’arte o una professionalità.

Negli ultimi anni, molti laureati hanno utilizzato i corsi di formazione come percorso post laurea per approfondire le proprie conoscenze nel campo lavorativo di interesse. Per esigenze di aggiornamento non è raro che anche i consulenti frequentino questi corsi.

Quali enti erogano i corsi di formazione?

L’offerta di corsi di formazione professionale è generalmente coordinata dalle Regioni che si avvalgono di centri specializzati per l’erogazione dell’offerta formativa. Ciascuna Regione autorizza specifici centri di formazione che vengono finanziati, in via prioritaria, da fondi europei.

Il più importante è il Fondo sociale europeo. Questo fondo, in acronimo FSE, è finalizzato proprio alla formazione professionale della popolazione degli Stati membri dell’Unione che versa in particolari condizioni o status. I corsi infatti si rivolgono a particolari gruppi, quali i giovani, i disoccupati o specifiche categorie, proprio per incentivarne la formazione professionale e l’ingresso nel mondo del lavoro.

L’FSE mira soprattutto a contribuire al rilancio di alcune regioni particolarmente svantaggiate proprio attraverso la promozione della formazione professionale. Per tale scopo, i corsi vengono erogati gratuitamente. L’accesso ai medesimi è comunque subordinato ai requisiti previsti dai vari bandi di partecipazione che vengono pubblicati prima dell’inizio dei corsi.

Diversamente dai corsi professionali pubblici, esistono quelli erogati da enti o imprese private. Questi sono generalmente a pagamento, ma la finalità è comunque quella di fornire un’alta specializzazione tecnica per i partecipanti.

I corsi di formazione professionale più richiesti

I corsi più frequentati e dove vi è maggior richiesta di lavoro sono quelli relativi all’economia e al marketing. Molti infatti sono i corsi dedicati in particolare al marketing digitale.

Numerosi poi sono i corsi presenti relativi alla gestione e l’utilizzo dei social media a livello professionale.

Le competenze maggiormente richieste dalle aziende sono comunque quelle relative all’informatica. Fra i corsi di sicura importanza si trovano quelli relativi ai vari linguaggi di programmazione.

Negli ultimi anni si sono moltiplicati i corsi di graphic design e di analista di sistemi. Anche il campo dei Big Data, è al centro di molti corsi di formazione professionale. Fra le figure più ricercate dal mercato vi è il data Analyst e il data scientist.

Nel campo dell’economia più tradizionale troviamo i corsi relativi all’estetica personale e in generale dedicati al make up personale. Fra i corsi più richiesti del campo, si trovano anche quelli innovativi di microblading e microshading.