La tecnologia ha cambiato un po’ tutto, anche il mondo del lavoro.

Fino a pochi anni fa, il digitale veniva considerato come un’opportunità e non come una vera e propria possibilità di lavorare.

Anche la pandemia da Covid-19, ha contribuito a rivoluzionare totalmente le necessità del mercato, delle aziende e delle persone. Oggi come oggi, il web e il digitale, rappresentano un’ottima opportunità per dimezzare la disoccupazione giovanile e aprire le porte a nuove posizioni lavorative.

Ma quali sono le professioni digitali più richieste nel 2021?

Esperto SEO E SEM

Entrambe le professioni digitali sono molto importanti, in quanto si occupano di curare la visibilità e la presenza online dei siti web. Considerando che la realizzazione siti web a Milano, Roma, Napoli e nel resto d’Italia (nessuna regione esclusa) è sempre più richiesta, sono anche molto ricercati.

Quando si effettua una ricerca, sono le prime posizioni quelle ad ottenere un maggior numero di click, per questo le aziende, le start up o attività locali, puntano ad essere il più in alto possibile.

Il compito degli specialisti SEO E SEM è quello di migliorare il posizionamento.

Nello specifico, i SEO utilizzano tecniche di ottimizzazione web per aumentare il traffico organico attraverso la ricerca della parola chiave.

I SEM, invece, migliorano la visibilità di un determinato sito web tramite pubblicità e inserzioni a pagamento. Per diventare uno specialista SEO/SEM sono necessarie diverse skill, ovvero Copywriting, Analisi Dati, SEO e Google Ads.

Digital Marketing Specialist

Tra le varie professioni digitali è sicuramente quella più umanistica. Si tratta di una figura professionale sempre più richiesta, in quanto le aziende hanno capito l’importanza di entrare in contatto con i propri clienti sul web, sugli e-commerce e sui social network, ridefinendo in questo modo anche la propria strategia commerciale.

Il digital marketing specialist si occupa di strategia, branding, pubbliche relazioni, gestione di campagne sui motori di ricerca e sui social network.

Social Media Manager

Nel mercato digitale, tra i lavori più ricercati c’è quello del social media manager.

Questa figura, al contrario di quanti molti pensano, non si occupa solo di scrivere qualche post sui social network o di pubblicare qualche foto, ma fa molto di più. Il suo compito principale è quella di curare la presenza di un brand su un social network e lo fa creando una strategia per ottenere dei risultati.

E-commerce Manager

La professione dell’e-commerce manager è cresciuta di pari passo con lo sviluppo del commercio elettronico. Si tratta di un ruolo piuttosto complesso, ma ben definito.

Questa figura professionale si occupa di definire le strategie di vendita del portale sul web, gestire le vendite online, curare e tenere sempre aggiornati i cataloghi di prodotti e servizi, tenere sotto controllo l’andamento delle vendite, analizzare le informazioni relative ai propri clienti. Inoltre, in alcuni casi, l’e-commerce manager si occupa anche della gestione dei contatti con i vettori della consegna delle merci.

Graphic Designer

Il graphic designer, anche noto semplicemente come grafico, produce grafiche e materiali visivi per pubblicità, pubblicazioni, video, packaging, manifesti, loghi e insegne per i media digitali e per i social network.

Questa figura professionale digitale, generalmente, lavora per agenzie di comunicazione, aziende e fondazioni, marchi di moda e design, uffici di grafica o più semplicemente come freelence.

Un graphic designer deve saper relazionarsi con i clienti, studiare una strategia per raggiungere un determinato pubblico, creare immagini o video, curare tutti i dettagli grafici e presentare in maniera efficace e convincente i propri progetti.

Sviluppatore di APP

Ormai utilizziamo un’app per fare praticamente ogni cosa. Proprio per questa ragione, la figura dello sviluppatore di app, oltre a quella dello sviluppatore tradizionale, sono sempre più richieste.

Il programmatore di app difficilmente resta senza lavoro, poiché c’è sempre da sviluppare e migliorare per andare incontro alle necessità di una società sempre più esigente.