Tenere un animale domestico a casa oltre che essere di compagnia porta innumerevoli benefici alla tua mente. Sono tanti gli studi che correlano la diminuzione dello stress e il buon umore alla compagnia canina o felina nella propria abitazione. Inoltre crescere con degli animali migliora il carattere dei figli, e poi, questo tutti i padroni di animali domestici lo sanno, l’affetto ricevuto ripaga tutte le cure e le attenzioni e migliora anche le giornate più grigie.

Tuttavia tenere un animale domestico richiede cure e attenzioni e anche questo va scelto in base alle proprie possibilità. Di solito un gatto è meno impegnativo di un cane, data la sua indipendenza. Non servirà portarlo fuori e lavarlo. I gatti sono esseri intelligentissimi e affettuosi, ma variano tanto il loro carattere anche a seconda della razza. Tra gatti amichevoli più conosciuti vi è sicuramente quello europeo. Esteticamente ricorda il comunissimo gatto da compagnia, tanto che molti padroni scoprono solamente dopo di possedere un gatto di razza. Ma ogni razza ha poi le sue caratteristiche e puoi scegliere il tuo futuro gatto in base ad esigenze e possibilità

I gatti: affetto e indipendenza

Quando si pensa all’affetto di un animale domestico molte persone pensano subito ai cani. Questo pensiero è giusto a metà poiché anche i gatti sanno donare tantissimo affetto al loro padrone. La loro indole indipendente però li porta a volte ad essere più solitari e meno giocherelloni. Anche per quanto riguarda l’indipendenza ogni razza ha le sue peculiarità. Vi sono infatti gatti molto più indipendenti di altri, e se per te è importante avere un animale domestico più indipendente dovresti informarti sulle razze feline più indipendenti. Soprattutto per le famiglie che riescono a stare poco a casa per lavoro o altri impegni la scelta di un gatto indipendente sarà meno sofferta. Tra le razze più indipendenti troviamo il gatto persiano, che è un gatto molto affettuoso, ma indipendente. Una razza particolare e indipendente è invece il maestoso gatto delle foreste norvegesi. Famoso per il suo folto ed elegante pelo, questo gatto è in grado di giocare e divertirsi da solo, anche se costretto alla solitudine giornaliera.

Gatti e bambini

Gli studi che equiparano a un benessere superiore la crescita dei bambini con i gatti domestici sono molteplici. Crescere con un gatto aumenta il senso di responsabilità nei bimbi che devono imparare a prendersene cura. Inoltre i gatti riducono lo stress infantile e aumentano le capacità di apprendimento.

I benefici sono molteplici e riguardano sia l’aspetto psichico quello fisico dei tuoi bambini, difatti crescere con un gatto rinforza anche il sistema immunitario e diminuisce i rischi di allergia. Insomma per il tuo bambino avere un gatto domestico sarà sicuramente divertente ed importante.

Comunicare con i gatti

I gatti non hanno bisogno di particolari attenzioni ma comunque sono animali che legano tanto col proprio padrone e potranno avere esigenze disparate. Oltre a capire quando questi hanno fame o sete, cosa che si impara in fretta, i gatti possono comunicare con altri metodi, ed è importante capirlo per intervenire subito poiché possono essere segnali di stress o di malessere