Spesso si dice che l’età anagrafica non conta, ma che quello che davvero  è importante è l’età che sentiamo di avere. Quindi se vogliamo davvero lottare contro l’invecchiamento, dovremmo scegliere per noi stessi o per i nostri cari attività che possano contribuire a farci sentire più giovani. In un paese come l’Italia in cui l’invecchiamento della popolazione sta diventando un serio problema sociale, questa esigenza dovrebbe essere incoraggiata con iniziative pubbliche, ma anche noi nella nostra sfera privata possiamo fare molto.

Chiediamoci: quali attività possono essere stimolanti per me, i miei genitori o i miei nonni e possono essere al tempo stesso alla loro portata? Molto dipende dallo stato fisico della persona e dai gusti personali. Non possiamo iscrivere nostro padre in una scuola di ballo quando in vita sua non ha mai mosso un piede o nostra nonna a un corso di scacchi se non hai amato i giochi che richiedano concentrazione e pazienza.

Quali sono le attività che gli esperti consigliano per tenere le persone anziane impegnate stimolando al tempo stesso le loro capacità mentali e fisiche?

Spesso non si tratta di attività specifiche per anziani, ma di attività che vengono adattate ai bisogni specifici delle persone di età avanzata. Secondo un’operatrice che da anni lavora in una casa di riposo di Roma, le persone coinvolte così, invece di sentirsi trattate come anziane, tendono a sentirsi più giovani.

Le attività possono essere pianificate per raggiungere tre principali obiettivi

  1. Favorire il benessere fisico
  2. Sviluppare il benessere cognitivo ed emozionale
  3. Stimolare le relazioni sociali

Vediamo insieme alcune attività e come esse possono essere utili per la mente e il corpo delle persone di età avanzata.

  • Tecniche di rilassamento e stretching: come lo yoga, il pilates, il training autogeno utili, per il corpo e la mente
  • Danza: non solo balli di gruppo, ma anche liscio all’italiana, danze latino americane o tango argentino da ballare in coppia per stimolare la coordinazione e divertire
  • Nuoto o acqua gym: perfetti per ogni zona del corpo
  • Ginnastica posturale: benefica per tutte le persone che soffrono di mal di schiena e dolori reumatici
  • Corsi di pittura e lavori artigianali: stimolano la creatività e l’attenzione
  • Corsi di cucina: magari organizzati in modo che ciascun partecipante possa dare il proprio contributo attivo, insegnando agli altri le ricette che meglio conosce
  • Letture di gruppo: poesie e romanzi per i più intellettuali con discussioni aperte
  • Cineforum

Queste sono solo alcune delle idee che possono essere elaborate per stimolare le persone anziane e renderle più autonome, attive, felici e giovani.