Dalle fragranze diverse e dagli scopi più disparati, le creme per il corpo fanno parte di una enorme fetta del mercato del benessere.

A giocare un ruolo nella scelta del migliore prodotto non sono però soltanto le differenti consistenze e profumi, ma soprattutto gli ingredienti di cui ciascuna è composta.

Passiamo in rassegna, quindi, quali sono gli ingredienti e le proprietà che una crema per il corpo perfetta deve avere!

È anche un’ottima idea regalo, abbinare fiori e creme, che possono essere acquistate anche online in confezioni già pronte.

Gli effetti dell’ambiente sulla nostra pelle

La nostra pelle è l’unica barriera che abbiamo per proteggere il nostro sistema immunitario dagli agenti esterni, un confine che riesce ad adattarsi sia ai cambiamenti di temperatura che agli attacchi costanti di virus e microorganismi. La cute, generalmente, assolve a questo compito in modo indipendente, ma non sempre è così: a causa delle variabili ambientali accade spesso che questo delicato equilibrio si rompa, causando disidratazione.

Sono moltissime le cause di secchezza: cambiamenti di stagione o un vento particolarmente insistente, ambienti troppo asciutti o freddi, il risultato è sempre lo stesso. La pelle diventa così visibilmente screpolata e secca, fino ad arrivare a desquamarsi in intere zone del corpo.

Allo scopo di aiutare la nostra pelle a godere delle apprezzate qualità di liscezza e morbidezza è importante utilizzare i giusti nutrienti e le corrette creme idratanti, in modo così da aiutare le nostre cellule a rigenerarsi. Solo in questo modo si potrà garantire uno stato di salute perfetto della cute.

Come funziona una crema

Come abbiamo detto, i prodotti sono diversi ma il modo in cui agiscono è sempre lo stesso: ogni crema deposita una sottile barriera sulla superficie della pelle, in modo da ridurre la dispersione di umidità. Per essere più specifici, la soluzione si unisce al “manto idrolipidico” della nostra pelle, mantenendone così le caratteristiche di umidità, tono ed elasticità che altrimenti verrebbero stravolte dall’azione degli agenti esterni.

L’ingrediente più sfruttato, famoso in tutto il mondo per il suo esteso utilizzo nella maggior parte dei prodotti di bellezza, è sicuramente la glicerina. In contemporanea a questa attività “protettiva” si affiancano sostanze emollienti, come nel caso degli unguenti. Le vitamine, invece, svolgono un ruolo nutritivo.

Burri, oli ed estratti vegetali

Una ottima crema per il corpo deve avere tra i primi ingredienti i burri vegetali. Un esempio particolarmente popolare è il burro di cacao, o “Theobroma Cacao Butter”. Questo elemento, di origine prettamente alimentare, è un tipo di grasso dotato di un grandissimo potere emolliente e proprio per questo motivo è molto utile nella battaglia contro la disidratazione.

Un altro di questi è il burro di Karitè, o “Butyrospermum Parkii Butter”, dotato non solo delle stesse caratteristiche ammorbidenti ma anche di un potere rigenerativo importante, tanto da scalare le classifiche degli ingredienti più ricercati nel mercato.

Per quanto riguarda gli oli essenziali troviamo invece l’olio di Jojoba, o “Simmondsia Chinensis Seed Oil”. Questo elemento è dotato di proprietà sebosimili, riesce quindi ad integrarsi tra le cellule della pelle senza alcuna interferenza, proprio per la sua struttura simile a quella della cute. Un altro olio considerato prezioso nella cosmesi è quello di Argan, in grado di rivitalizzare e donare la cute di una nuova elasticità, ampiamente utilizzata proprio per le sue caratteristiche rassodanti nelle creme antirughe.

Da non dimenticare sono gli estratti di origine vegetale: carota, calendula, bardana ma anche diverse tipologie di fiori e piante, come nel caso dell’aloe vera, un gel è dotato di proprietà idratanti e benefiche universalmente conosciute.

I composti più importanti

Nella produzione di creme, un ruolo importante è svolto anche da speciali composti chimici che assolvono ai più disparati compiti. Ecco quali sono le 4 fondamentali, da controllare sempre al momento dell’acquisto di un nuovo prodotto:

  • acido ialuronico,
  • vitamine,
  • elementi alfa-idrossiacidi,
  • acido salicilico.

L’acido ialuronico viene prodotto in modo naturale dal nostro corpo e provvede a idratare e proteggere la cute, mettendo in comunicazione le molecole di collagene fra loro. Nella cosmetica è ampiamente utilizzato per i trattamenti generalizzati per corpo e viso, grazie alla sua capacità di mantenere l’idratazione a livelli ottimali.

Le vitamine, invece, vengono utilizzate per scopi nutritivi e si dividono principalmente in 2 tipologie fondamentali. Le prime sono quelle liposolubili, combinabili quindi con oli e burri come nel caso delle vitamine E ed A. Le vitamine del secondo tipo sono invece idrosolubili, combinabili in acqua, come la vitamina C e la vitamina B3.

Questi ingredienti sono importanti non solo per l’idratazione ma anche per le loro spiccate caratteristiche antiossidanti, in grado quindi di contrastare l’attività dei radicali liberi in trattamenti rivitalizzanti per tutto il corpo.

Gli elementi alfa-idrossiacidi, dal nome più semplice di “acidi della frutta”, sono perfetti per scopi di esfoliazione e produzione delle nuove cellule; il rinnovamento che produce è infatti in grado di rendere la pelle più giovane e luminosa.

L’acido salicilico è un altro elemento che aiuta la rigenerazione cellulare. Grazie anche alle sue proprietà schiarenti, è impiegato in sedute di peeling, presenza di acne e in lozioni detergenti, specificatamente create per una pulizia profonda.