La cura personale rappresenta un aspetto fondamentale nella vita quotidiana di ogni persona, tuttavia questo importante aspetto non si sofferma unicamente sul piano igienico.

All’interno dei trattamenti di cura personale rientrano infatti tutte quelle azioni che prevengono e alleviano eventuali sintomatologie, alcune delle quali possono anche causare disturbi estetici, come la pelle secca. Per trovare una soluzione esistono alcuni semplici accorgimenti naturali come bere acqua, oppure, vi sono anche degli specifici prodotti come ad esempio Caudalie Thè des Vignes Trattamento Corpo Nutriente.

L’importanza di avere una pelle idratata

La cura della propria persona dovrebbe essere svolta ogni giorno, poiché da essa si possono trarre numerosi benefici sia sul piano fisico che su quello psicologico.

È risaputo che le giuste attenzioni verso il proprio corpo possano incidere notevolmente su fattori psichici come l’autostima, la sicurezza e anche la voglia di fare, tuttavia è giusto ricordare che ancora più importanti saranno i benefici sul piano fisico.

La pelle si estende per tutta la superficie del corpo e svolge numerose funzioni protettive; essa infatti permette di intrappolare all’interno del nostro corpo molte sostanze benefiche e allo stesso tempo di espellere quelle nocive.

La cute ha inoltre il compito di proteggere il corpo quando viene esposto ai raggi ultravioletti, attraverso un processo di pigmentazione che si manifesta attraverso la melanina.

Nonostante la cura della pelle rappresenti un’importante forma di protezione verso il proprio corpo, non sono rari i casi in cui quest’ultima venga a mancare e ci si trovi in presenza di una cute molto secca.

Pelle secca, da cosa è causata?

Chiunque abbia notato la presenza di una cute secca potrebbe domandarsi quali siano le ragioni alla base di questo problema, di seguito sono quindi evidenziate alcune delle motivazioni principali che possono portare alla comparsa della patologia.

Prima di poter diagnosticare le cause di una pelle disidratata, bisogna prima analizzare tutte quelle condizioni a cui è soggetta la cute durante la quotidianità.

Fattori d’incidenza sono infatti le condizioni climatiche: l’esposizione ad un freddo eccessivo oppure ad alte temperature portano la pelle a perdere buona parte dell’acqua che generalmente detiene.

Ciò spiegherebbe il motivo per cui la cute secca si manifesti principalmente nelle stagioni invernali ed estive, vi sono tuttavia tanti altri fattori che possono causarne la comparsa.

Altri fattori che influenzano l’idratazione cutanea potrebbero essere delle patologie ereditarie e non, e in questi casi il problema è di carattere genetico.

I problemi derivanti dalla pelle non idrata possono essere diversi, i più noti sono: una consistenza secca e ruvida oppure troppo elastica, la presenza di macchie, la formazione di pieghe e di rughe, la lacerazione improvvisa dovuta allo screpolarsi della pelle ed infine anche la comparsa di sangue in questi punti maggiormente esposti.

Ognuno di questi problemi può insorgere nel caso in cui la cute sia disidratata e soggetta a maggiori rischi. La cosa più saggia da fare nel caso in cui si presentasse uno di questi disturbi è quella di rivolgersi ad un dermatologo cosicché possa diagnosticare la patologia.

Consigli e rimedi per una pelle idratata

Nonostante il problema si manifesti generalmente nelle stagioni caratterizzate da un eccessivo caldo o freddo, esistono comunque dei rimedi e dei consigli capaci di ridurre la gravità della patologia.
Ecco come idratare la pelle del corpo con alcuni rimedi naturali molto semplici.

Prima di tutto bisogna comprendere che la cute venga idratata quasi totalmente attraverso l’alimentazione e le diete.

Ciò mette in risalto il bisogno di curare la propria pelle attraverso alimenti più sani e contenenti maggiori quantità d’acqua.

Idratare la pelle dall’interno del corpo svolge un lavoro di notevole importanza, si stima infatti che questo processo rappresenti circa il 70-80% dell’idratazione della cute.

Oltre ad una buona alimentazione, è di fondamentale importanza introdurre nuovamente i liquidi persi in seguito ad attività fisiche che comportano la sudorazione o un notevole dispendio energetico.

Questi due procedimenti rappresentano le soluzioni naturali più efficaci per evitare o rendere meno evidente la disidratazione della cute.

Inoltre, vi sono alcuni suggerimenti che permettono di prevenire la secchezza della pelle nei periodi più rigidi.

Prima di tutto è consigliato indossare guanti (poiché le mani rappresentano uno dei luoghi in cui si manifesta più spesso la secchezza della cute) e indumenti capaci di riscaldare bene ogni parte del corpo nei periodi più freddi.

Allo stesso modo è importante durante i periodi estivi non rimanere troppo tempo sotto il sole, il quale rappresenta una delle ragioni principali per cui la pelle rimanga disidratata, e bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno.

Queste piccole forme di prevenzione possono essere accompagnate dall’utilizzo di creme idratanti apposite.

Prodotti per una pelle idratata

Dunque, mettendo un attimo da parte le cause scatenanti della disidratazione cutanea, rimane il problema di dover alleviare il disturbo nel caso in cui la dieta non sia sufficiente a ristabilire questo equilibrio.

Tra le soluzioni più indicate da molti dermatologi vi sono le creme idratanti, in particolar modo una delle più consigliate è ”Caudalie Thé des Vignes Trattamento Corpo Nutriente”.

Si tratta di una lozione molto utile per far tornare idratata la pelle, inoltre, la composizione di questo prodotto è quasi totalmente di origine naturale.

Alla base della ricetta di Caudalie Thé des Vignes Trattamento Corpo Nutriente vi sono l’olio d’uva e l’olio di Sesamo. La sua funzione idratante si adatta a tutti i tipi di pelle e rappresenta quindi un rimedio ottimale per chiunque.

Per quanto riguarda l’applicazione, sarà sufficiente applicarla sulla cute e spalmarla in maniera circolare. In questo modo si potrà idratare la pelle in profondità e agevolare il processo di guarigione.

Dunque, è consigliabile utilizzare Caudalie Thé des Vignes Trattamento Corpo Nutriente nei periodi dell’anno più rigidi così da favorire l’idratazione sia dall’interno attraverso una dieta adatta, sia dall’esterno con l’applicazione di tale crema. Per maggiori informazioni riguardanti il prodotto visitare il sito: https://www.efarma.com/the-des-vignes-tratt-crp-200ml.html