L’olio di argan, utilizzato sin da tempi antichissimi, è in grado di apportare numerosi benefici alla chioma, ma come si utilizza?

Vediamolo insieme.

Comunemente noto con il nome di oro del deserto, l’olio di argan è ampiamente utilizzato per prendersi cura della pelle e dei capelli. Infatti, questo prodotto è capace di nutrire e proteggere in maniera efficace la capigliatura grazie alle sue proprietà idratanti ed emollienti. Inoltre, ricorrendo a questo trattamento naturale, la pelle diverrà più elastica mentre i capelli ritroveranno tutta la loro naturale lucentezza.

Tali capacità sono da attribuire alle vitamine antiossidanti, come la vitamina A e la vitamina E, utilissime per la rigenerazione cellulare della cute e del capello. Tuttavia, anche il contenuto rilevante di acidi grassi insaturi, quest’olio è in grado di legarsi alla perfezione con la struttura chimica dei capelli. Così facendo, essi ne risulteranno rafforzati, più sani e caratterizzati da una crescita più rapida.

Ma vediamo nel dettaglio come utilizzare l’olio di argan sui capelli.

Olio di argan: come utilizzarlo sui capelli

cura capelli olio argan

Prima di tutto è fondamentale procurarsi dell’olio di argan assolutamente puro, quindi che non sia stato addizionato utilizzando oli diversi. Per individuarlo è sufficiente leggere attentamente l’INCI e verificare che per la sua produzione sia stata utilizzata l’Argania Spinosa, ovvero la pianta dalla quale si estrae questo olio.

Dopodiché è possibile passare al suo effettivo utilizzo, frizionando l’olio sul cuoio capelluto, massaggiandolo sulle lunghezze dei capelli, facendo degli impacchi prima di passare allo shampoo o, addirittura, utilizzarlo come un vero e proprio balsamo al 100% naturale che dovrà essere lasciato in posa prima di asciugare i capelli.

Come si massaggia il cuoio capelluto utilizzando l’olio di argan

massaggio cuoio capelluto olio

Per massaggiare il cuoio capelluto con l’olio di argan è sufficiente applicare una lieve pressione utilizzando i polpastrelli. Infatti, saranno proprio questi ultimi a stimolare la cute, soprattutto se si utilizzando dei delicati movimenti circolari.

Questo massaggio è particolarmente indicato per favorire la crescita dei capelli, ma è un trattamento utile anche per combattere lo stress e apprezzare qualche momento in totale relax. Oltretutto, questa pratica è in grado di combattere anche le desquamazioni e le irritazioni del cuoio capelluto provocate dalla dermatite seborroica.

In ogni caso, una volta terminato il massaggio è importante lavare i capelli utilizzando preferibilmente uno shampoo neutro e non eccessivamente sgrassante. Diversamente, il rischio è quello d’inficiare ogni effetto benefico derivato proprio dall’applicazione di olio di argan.

Gli impacchi all’olio di argan prima dello shampoo

olio argan per capelli

Come precedentemente accennato, uno degli utilizzi principali dell’olio di argan è rappresentato proprio dagli impacchi pre-shampoo sui capelli umidi. Infatti, sarà proprio l’acqua a veicolare più efficacemente i principi attivi nutrienti dell’olio, ma per quale motivo non bisogna utilizzarlo sui capelli asciutti?

È bene specificare che non si tratta di una pratica assolutamente sconsigliata, tuttavia è preferibilmente evitare poiché gli oli tendono a disciogliere gli altri oli. Di conseguenza, essendo il sebo prodotto dal cuoio capelluto un olio, con il tempo i capelli potrebbero seccarsi notevolmente nonostante tutto ciò possa sembrare un vero e proprio paradosso.

 

Dunque, ritornando all’impacco pre-shampoo, è importante lasciarlo in posa per un minimo di 20 minuti circa. Dopodiché potrete proseguire con la routine, utilizzando qualsivoglia shampoo per detergere a fondo la capigliatura.

È importante ricordarsi di pettinare e districare completamente i capelli prima di procedere con il risciacquo dell’impacco, in questo modo l’olio di argan potrà distribuirsi uniformemente. Al contrario, se l’obbiettivo è quello d’incrementare gli effetti nutrienti di un balsamo, basterà aggiungere qualche goccia di questo olio direttamente all’interno del flacone.

Olio di argan: come utilizzarlo per un trattamento Leave-in

come applicare olio argan

Per ottenere una piega liscia e il più luminosa possibile, l’olio di argan deve essere tamponato sui capelli come se fosse un balsamo che non necessità di un successivo risciacquo. Va dunque distribuito con le dita sull’intera lunghezza della chioma, il tutto senza strofinare i capelli tra di loro.

In questo modo si evita che le cuticole si sollevino, scongiurando l’odiato effetto crespo. Inoltre, così facendo si combatteranno efficacemente le doppie punte.