La cura della propria persona in molti casi passa attraverso il benessere del proprio corpo. Sebbene spesso si sia alla ricerca della bacchetta magica per essere belle e piene di vita, in realtà sono le piccole cose che possono offrire felicità.

Tra gli aspetti estetici più curati e a cui ogni donna tiene particolarmente ci sono i capelli, cornice ideale per valorizzare il proprio volto. In commercio sono presenti un’infinità di prodotti per la cura dei capelli ma sempre più persone sperimentano formule fai da te per sfruttare le proprietà naturali degli ingredienti.

Affinché non ci si imbatta in spiacevoli incidenti è opportuno informarsi su ingredienti e dosi opportune, nelle prossime righe scopriremo come fare una maschera capelli fai da te economica e in brevissimo tempo.

I capelli non sono tutti uguali

Pensare di creare una maschera per capelli universale è praticamente impossibile, esistono diverse tipologie di capelli e ognuna necessita di ingredienti dedicati per ottenere il risultato migliore.

Per non sbagliare, analizzeremo le maschere per capelli in base alla tipologia, evitando in questo modo di potersi confondere facilmente.

Vediamo quali sono le maschere per tipologia di capelli.

Capelli crespi e secchi

Esistono diverse maschere fai da te per i capelli crespi e secchi, la più utilizzata e apprezzata si compone di olio d’oliva e miele. Sia il miele che l’olio d’oliva hanno proprietà idratanti, rigeneranti e soprattutto emollienti, caratteristiche ideali per contrastare le chiome crespe e i capelli secchi.

Per ottenere una maschera omogenea è opportuno munirsi di una ciotola e mescolare al suo interno 2 cucchiai di miele e 3 di olio d’oliva. Una volta ottenuto un composto omogeneo è possibile applicarlo sui capelli e massaggiare con estrema delicatezza lungo tutta la lunghezza. Applicata la maschera è opportuno coprire l’intera chioma con una cuffia, andrà benissimo anche una cuffia da doccia, oppure una pellicola trasparente, e far riposare il composto per un tempo tra i 15 e i 20 minuti.

Completare il processo con un risciacquo abbondante e uno shampoo per capelli secchi al fine di rimuovere tutte le impurità.

Capelli grassi

Questa tipologia di capelli è spesso la più difficile da contrastare, anche i prodotti più intensi non riescono a ottenere risultati soddisfacenti. Tra le maschere più efficaci e completamente naturali figura quella a base di aloe vera, limone e bicarbonato.

I capelli grassi necessitano di un sebo-regolatore per ripristinare uno stato accettabile dei capelli, caratteristica ottenibile dal bicarbonato di sodio. Questo è capace di limitare non solo la produzione di sebo ma di ridurre fastidio e prurito nel corso della giornata; risulta eccezionale per coloro che hanno problemi di forfora o dermatite. L’aloe vera, invece, consente di cicatrizzare e di ridurre le infiammazioni della cute, queste ultime particolarmente presenti nelle persone con capelli grassi.

La formula è molto semplice da preparare, basta prendere una ciotola e spremere al suo interno 1 limone con 1 cucchiaio di aloe vera e 2 cucchiai di bicarbonato; il composto diventerà molto simile a un impasto. Terminata la preparazione è il momento di applicarlo sui capelli ed eseguire la prassi: 25-20 minuti di posa e successivo shampoo per capelli grassi.

Capelli fini e fragili

Gli ingredienti da utilizzare per i capelli fini e fragili devono essere estremamente delicati. La formula più affidabile consiste nell’utilizzare miele, yogurt e uova. Grande aiuto viene dato dalle uova che tramite le proteine e i grassi permette di rinvigorire i capelli più deboli. Yogurt e miele sono estremamente nutrienti e grazie alle loro proprietà consentono di rinforzare lo stato naturale dei capelli.

Per preparare la maschera ci vogliono pochi secondi, basterà mescolare i tre ingredienti in una ciotola: 2 cucchiai di miele, 1 uovo e 1 vasetto di yogurt intero bianco. Data la fragilità di questa tipologia di capelli è opportuno lasciare la maschera in posa per circa 25-30 minuti dopo l’applicazione. Risciacquo e shampoo per capelli fine completeranno il lavoro.

Capelli sfibrati

Forse tra le maschere più preparate in casa c’è quella per i capelli sfibrati, lo stress e la mancanza di tempo portano all’indebolimento dei capelli e alla loro sfibratura. La maschera che offre risultati sorprendenti prevede: olio di ricino, burro e miele.

A differenza delle maschere preparate in precedenza, questa necessita di un passaggio supplementare. Affinché il risultato possa essere ottimale è necessario riscaldare a bagnomaria un cucchiaio di burro di Karité, ciò lo ammorbidirà. Con il burro ancora caldo è possibile mescolarlo con 2 cucchiaini di miele e 3 di olio di ricino. Amalgamando per qualche minuto si otterrà un composto uniforme da applicare sui capelli. Lasciare in posa per circa 22 minuti e poi lavare i capelli con shampoo dedicato.