Secondo i più grandi esperti di Wall Street, informarsi su come investire al meglio il proprio capitale nel 2022 potrebbe portare ad un introito economico non indifferente. Naturalmente a patto che si sappia e ci si informi sui metodi più corretti.

Chi si occupa di finanza personale, sa bene che non esiste un modo sicuro per poter guadagnare dai suoi investimenti. Non a caso le cose più importanti da tenere in mente sono due: poter perdere tutto quello che si impiega in un mercato, ed investire solo quello che ci possiamo permettere di perdere.

Capire bene come investire il proprio denaro non è di certo semplice, ed è un concetto molto importante al giorno d’oggi. Vedremo di seguito quali sono i mercati dove gli investitori si stanno incentrando nel 2022.

5 Strategie per poter investire al meglio nel 2022

Prima di lanciarsi a capofitto negli investimenti, i meno esperti sottovalutano l’analisi relativamente al loro profilo di rischio. Ognuno di noi ha un determinato budget da poter investire. C’è da sapere (come accennato prima), che più alti sono i rendimenti, maggiore è il rischio di perdere il proprio denaro.

Successivamente va stabilita la propria strategia: sarà a breve oppure a lungo termine? Entrambe hanno dei vantaggi e svantaggi, che saranno valuti soggettivamente.

Per ogni metodo di investimento consigliamo di fare le proprie considerazioni, ad esempio si sta valutando di impiegare soldi alle Poste Italiane? Meglio effettuare un rapido calcolo degli interessi di un libretto postale e comprendere i potenziali profitti.

Di seguito elencheremo una serie di strategie di investimento adottate dagli investitori, in modo tale da poter prendere spunto sui mercati più considerevoli:

  • Investire in azioni: gli analisti di Bank of America hanno supposto che negli Stati Uniti il trend potrebbe rimanere stabile. Situazione inversa in Italia, dove il mercato (soprattutto delle materie prime quali produzione del gas e minerali) è in forte crescita. Quindi potrebbe essere interessante valutare quelle aziende cimentate in tali nicchie.
  • Conti deposito: non sono considerati come una vera propria strategia di investimento, ma di contenimento. Sono quei conti che hanno un ritorno molto basso in termini di rendimento, ma utile per proteggersi dall’inflazione.
  • Beni rifugio: anche questo mercato interessa coloro che desiderano proteggersi dall’inflazione. Si fa per lo più riferimento a pietre preziose, oro, argento, diamanti ed immobili.
  • Obbligazioni di paesi in crescita: gli investitori sono convinti di poter lucrare con alte probabilità, impiegando soldi sui titoli di credito dei Paesi che stanno dimostrando una crescita. Soprattutto i mercati che coinvolgono i beni di prima necessità, che sono in forte crescita ed espansione.
  • Piani Individuali di risparmio: anche noti sotto l’acronimo PIR, si tratta di uno strumento finanziario molto interessante, che offre dei pacchetti bilanciati tra obbligazioni e azioni di aziende italiane (approvate dalla CONSOB) che però, non sono ancora entrate in borsa, ma potrebbero farne parte in futuro per via delle loro potenzialità. Dunque imprese che creeranno ricchezza sul territorio e nuovi posti di lavoro.

Strategie di investimento: come scegliere quella più adeguata

Ogni consiglio finanziario dev’essere valutato in base alle proprie esperienze e competenze (qualora se ne abbiano). Viceversa, soltanto un bravo consulente del settore saprà indicarci i rischi e le opportunità di questo arduo mercato.

Come abbiamo detto inizialmente, innanzitutto è bene analizzare il proprio profilo di rischio e se attuare una strategia a breve o a lungo termine. Le strategie per impiegare denaro sono diverse: si va dal value investing ad altre come ad esempio il Buy and Hold e il lazy portfolio o ancora quella relativa all’interesse composto.

Il ciclo vitale ci mette di fronte a diverse scelte da compiere, ma soprattutto a pensare qual è la miglior strategia da attuare per preservare e successivamente accrescere il nostro patrimonio. Ribadiamo spesso che gli investitori non esperti, ignorano la possibilità di perdere tutto perché presi dall’emotività positiva iniziale.

Le regole base di finanza, ci insegnano che dobbiamo capitalizzare soltanto quello che possiamo permetterci di perdere. Esistono e continuano a verificarsi, diversi di casi di individui che purtroppo perdono tutti i loro risparmi, non solo per un inadeguato investimento, ma soprattutto perché investono più di quel che potrebbero permettersi.

Ogni investimento andrebbe ragionato in base a degli obiettivi personali. Il più comune ed anche razionale, sta nell’accumulare dei fonti integrativi per poter aumentare le proprie ricchezze e un domani, avere un’entrata maggiore rispetto alla tradizionale pensione.