Lo sgombero di un appartamento richiede un lavoro lungo, faticoso e per nulla semplice.

Qualcuno potrebbe pensare che le competenze, in questo caso, non servono a niente, oppure che per un lavoro di questo genere non sia importante rivolgersi a dei professionisti.

Eppure, basterebbe conoscere giusto un paio di dinamiche che si verificano comunemente durante uno sgombero, per cogliere l’importanza di affidarsi a un’azienda strutturata.

Sgombero di un appartamento: quali alternative?

Quando non si riescono a cogliere le difficoltà che si possono nascondere dietro lo sgombero di un appartamento, ecco che la prima cosa è pensare di poterlo fare autonomamente.

Certo, strada percorribile se le condizioni lo permettono, ma come fare se, ad esempio, si tratta di uno sgombero appartamenti a Milano situati al quarto piano di un condominio storico del centro della capitale della moda, quindi privo di ascensore?

Beh, diciamo che in questo caso l’impresa può essere più difficoltosa, ecco che allora l’alternativa al fai da te è quella dell’azienda che si occupa di sgomberare gli appartamenti.

Se si opta per questa scelta, esiste una doppia possibilità di ripagare il servizio, visto che molte aziende offrono servizi di sgombero sia a pagamento che gratis.

Fare una lista del contenuto

Ovviamente nessuna azienda seria lavorerebbe gratuitamente sapendo di dover sostenere i costi del personale e della struttura. Questo vuol dire che il servizio gratuito che viene offerto, deve rientrare dei costi in qualche altro modo. L’unico possibile è quello di valorizzare il contenuto dell’appartamento da sgomberare.

Prima di muoversi per individuare un’azienda per lo sgombero degli appartamenti, la prima cosa da fare è approntare una lista di tutti i beni, gli oggetti e i mobili che si è disposti a cedere in cambio del servizio.

Perché questo? Innanzitutto perché in seguito ad uno sgombero non è detto che tutto verrà portato via. Anzi, per essere precisi, possiamo suddividere il contenuto di un appartamento in queste tre categorie:

  • Oggetti, o mobili, deteriorati da inviare alla discarica;
  • Oggetti, o mobili, non deteriorati ma privi di valore;
  • Oggetti, o mobili, classificabili come vintage o di antiquariato.

L’ultima categoria è quella su cui concentrarsi se si vuole ottenere gratis lo sgombero di un appartamento. Una volta individuati gli oggetti della terza categoria, e ammesso che siano in un numero sufficiente a generare l’interesse dei professionisti dello sgombero, il passo successivo è tentare una valutazione di quegli oggetti su cui vi è qualche dubbio.

Sgombero gratuito: l’importanza di una valutazione

Come accennato poc’anzi, vi sono degli oggetti o dei mobili il cui valore sul mercato del vintage, del collezionismo o dell’antiquariato è abbastanza evidente, ma altri oggetti per i quali il valore economico non è così manifesto.

In quest’ultimo caso potrebbe tornare utile fare una valutazione minima da allegare alla lista degli oggetti, al fine di dare forza alla propria richiesta di sgombero gratuito.

Attenzione: quando parliamo di valutazione non intendiamo di quantificare in maniera precisa e assoluta il valore economico di un oggetto ma si tratta semmai di stabilire se un mobile o un bene qualsiasi possa avere un valore oppure no. Del resto è abbastanza frequente avere a che fare con oggetti che apparentemente sono idonei solo per la discarica ma che invece nascondono ancora un certo valore.

Scegliere l’azienda più adatta per uno sgombero gratis

Oltre a preparare una lista di oggetti o mobili, accompagnata da una valutazione di massima, un’altra accortezza per far sgomberare gratis l’appartamento consiste nello scegliere l’azienda più adatta.

Può sembrare un’ovvietà, ma è bene sapere che lo slogan dello sgombero gratuito può essere molto fuorviante per chi lo legge. A volte non è chiaro che lo sgombero gratis è strettamente legato alla presenza nell’immobile di oggetti di valore, preziosi da poter rivendere a da cui ricavare il necessario per lo sgombero.

Un’attenzione particolare, quindi, è bene riservarla a quelle aziende che adottano dei messaggi chiari e diretti, che non lasciano nei propri potenziali clienti nessun dubbio su cosa aspettarsi.