Istanze Online Miur è un servizio nuovo reso disponibile dal Ministero dell’Istruzione. Si tratta di un servizio pensato per agevolare il personale scolastico e chi aspira a lavorare in questo tipo di ambiente, quindi anche per presentare le domande online per i principali procedimenti amministrativi.

Istanze Online Miur: cosa sono nel dettaglio

Istanze Online Miur, oppure chiamato anche Polis ‘Presentazione Online delle Istanze’, è un servizio creato per rendere più efficienti alcuni processi e consentire l’accesso a svariati servizi telematici aggiuntivi, come ad esempio visualizzare il punteggio nelle graduatorie dei docenti.

Come specificato precedentemente, il servizio web può essere utile anche per gli aspiranti candidati che possono presentare domanda per quanto riguarda pensioni, concorsi, comunicazioni anche dirette al Ministero o trasferimenti.

Tra i principali servizi ci sono anche:

  • ricostruzione della carriera,
  • visionare i risultati di una prova o valutare il punteggio in graduatoria,
  • ricevere email relative alle procedure,
  • presentare la domanda di partecipazione all’esame di stato, adesione dei concorsi,
  • scegliere la scuola dove lavorare ecc.

Come registrarsi

Effettuare la registrazione su Istanze Online è abbastanza semplice, basta seguire la procedura. Una volta creato l’account bisogna obbligatoriamente recarsi presso le segreterie scolastiche oppure negli uffici preposti per l’identificazione fisica.

È possibile creare l’account o attraverso le credenziali SPID oppure tramite casella di posta elettronica. Durante la registrazione online bisogna avere un documento valido di riconoscimento e poi tessera sanitaria o codice fiscale. Infine dopo l’accertamento dell’identità la procedura di iscrizione sarà completa.

Effettuando l’scrizione, il sistema rilascerà automaticamente un codice personale, quest’ultimo sarà di estrema importanza visto che verrà richiesto per confermare qualsiasi operazione, quindi è consigliabile avere il codice sempre sotto mano.

L’utente ora in qualsiasi momento sarà libero di presentare domande, modificare dati e accedere alle diverse funzioni del sito web.

In caso di smarrimento del codice

Il codice personale è di estrema importanza dato che si usa per accedere ai vari servizi delle istanze online Miur. Ma potrebbe tranquillamente capitare di smarrire il codice, in quei casi niente panico. Bisogna accedere al servizio istanze online Miur e selezionare l’opzione ‘recupero codice personale’. A quel punto è nuovamente necessario inserire lo stesso codice fiscale utilizzato durante la registrazione e confermare la domanda di sicurezza, chiesta in sede durante la registrazione.

Fatto ciò il sistema invierà un nuovo codice personale sulla email indicata. Ricevuto il codice sarà possibile nuovamente approfittare dei servizi.

Assistenza per svariate problematiche

Per eventuali problemi, di qualsiasi genere, è possibile consultare guida operativa e le FAQ. Invece, per ciò che riguarda problematiche tecniche, che riguardano anche la registrazione al sito web, è consigliabile contattare l’assistenza tecnica al numero 080-926-7603, operativi e disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Invece, per problemi che comprendono la compilazione e la presentazione di domanda è consigliabile rivolgersi alla segreteria scolastica di servizio. Per informazioni più specifiche sulla presentazione delle domande, tramite l’email urp@istruzione.it, è possibile mettersi in contatto con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Il portale istanze online viene aggiornato quotidianamente direttamente dal Ministero dell’Istruzione. Per eventuali novità, basta visionare la sezione avvisi direttamente dal sito stesso. Quindi che siano circolari o aggiornamenti, qualsiasi tipo di informazione è reperibile nel sito ufficiale istanze online Miur.