L’arrivo dell’estate per tanti vuol dire l’arrivo delle vacanze, per altri l’assai temuto ostacolo della maturità, mentre per altre persone ancora coincide con la possibilità di trovare un lavoro stagionale.

L’obiettivo per cui si cerca un lavoro stagionale non è sempre e solo quello di avere una minima entrata extra per l’estate, ma, complice anche la crisi economica degli anni scorsi di cui si sentono ancora gli effetti, può anche essere un modo per rientrare attivamente nel mondo del lavoro.

Ma quali sono i lavori stagionali più richiesti? Senza dubbio il settore che fa la parte del leone è quello turistico, anche se quest’ultimo non è certamente l’unico in cui è possibile trovare un lavoro stagionale. Scopriamo quindi insieme quali sono le occupazioni stagionali per cui c’è più richiesta.

Il lavoro stagionale nel settore alberghiero e dell’intrattenimento turistico

Il settore dove è più facile trovare un lavoro stagionale è quello alberghiero: tra le mansioni più richieste spiccano quelle di receptionist, sia in hotel che fanno parte di catene meno note, sia di quelli che invece sono controllati da vere e proprie multinazionali. Questa occupazione, la quale dura lo spazio della stagione estiva, risulta però davvero formativo sotto diversi aspetti: basti pensare a quanto è utile per imparare a stare a contatto con il pubblico o anche per mettere in pratica gli anni dedicati allo studio delle lingue.

Un altro settore dove non è per nulla difficile trovare un lavoro stagionale è quello dell’intrattenimento turistico: le posizioni ricercate in questo settore sono assai in linea con un profilo giovane da un punto di vista anagrafico. Tuttavia, per quanto riguarda la figura dell’animatore turistico, molto apprezzata è anche una certa esperienza pluriennale. Inoltre, tra le figure più ricercate da chi opera nel settore vi sono anche quelle degli istruttori sportivi e delle hostess.

Inoltre, per chi ha compiuto studi di natura tecnica, si aprono spesso interessanti posizioni quali ad esempio quelle di scenografi, tecnici del suono e costumisti, solo per citarne alcune. Bisogna però tenere presente che i carichi di lavoro per le figure in questione possono essere davvero elevati e che le ricerche da parte delle aziende cominciano solitamente alcuni mesi prima.

Le posizioni più ricercate nel settore balneare e della “grande distribuzione”

Risulta ovvio come un altro settore dove il lavoro stagionale è molto richiesto sia quello balneare. Chi dovesse avere le competenze per svolgere il ruolo di bagnino o assistente ai bagnanti, potrà trovare un lavoro molto facilmente. Questo lavoro non può essere svolto da chiunque, perché oltre ad una certa prestanza fisica è richiesto anche un brevetto, il quale viene rilasciato solo dalla Società Nautica di Salvamento.

Se il periodo estivo è caratterizzato dalla ricerca di figure professionali che sono connesse con le vacanze, questo non significa che negli altri settori non vi siano possibilità. In questo senso basta pensare e volgere lo sguardo al settore della grande distribuzione: le ricerche per ruoli da commessi in estate sono all’ordine del giorno.

Gli altri settori dove cercare un lavoro stagionale

Tra gli altri settori dove vi sono i lavori stagionali più richiesti spiccano quelli della ristorazione e quello agricolo. Nel primo i ruoli più ricercati sono quelli di aiuto cuoco, di pizzaiolo e di cameriere di sala, senza dimenticare le occupazioni nei bar.

Nel settore agricolo sono invece molto richieste le figure adibite alla raccolta della frutta e della verdura: grazie ad una occupazione di questo tipo si potrà non solo guadagnare qualcosa, ma stare anche a stretto contatto con la natura: bisogna però tenere presente che è un lavoro molto faticoso.