Trovare lavoro oggi sembra sempre più difficile, per questa ragione talvolta si pensa ad altre alternative e possibilità, come per esempio iniziare a confezionare bomboniere a casa.

Lavorando un po’ con la propria creatività, mettendosi in gioco e sfruttando le abilità manuali, quello di confezionare le bomboniere può trasformarsi in un vero e proprio lavoro.

La creatività non basta

Per trasformare la confezione di bomboniere in un mestiere non deve assolutamente mancare una spiccata creatività. Da sola però non basta. Infatti, oltre a questa occorre entrare nell’ottica lavorativa, che richiede precisione, serietà e puntualità nei confronti dei clienti.

Confezionare costa poco e si inizia quasi sempre per passione o per fare un regalo agli amici. Per far sì che questo possa diventare un lavoro è necessario partire dalle proprie possibilità e stabilire un budget iniziale. Il mercato delle bomboniere ha subìto, negli anni, molti cambiamenti, tanto da aver letteralmente trasformato il settore.

Oggi ogni cosa può trasformarsi in una bomboniera, anche il cibo o i liquori fatti in casa. Che si tratti di accessori, di lavorazioni in vetro o stoffa, chiunque può cimentarsi nella creazione di bomboniere seguendo le proprie passioni.

Come lavorare a domicilio

Per lavorare a casa si può scegliere di farlo sia in azienda, con un contratto di lavoro subordinato, oppure decidere di farlo come autonomo, fondando di fatto la propria impresa.

Qualora venga scelta la prima opzione è necessario firmare un contratto regolare. Bisogna poi iscriversi al registro della “Direzione Territoriale del Lavoro” e ricevere le indicazioni da parte del datore di lavoro.

Se si sceglie la seconda modalità bisogna tenere conto di tre regole fondamentali. La prima è quella di seguire un corso sull’imprenditoria, la seconda è farsi pubblicità ovunque. Per esempio sui social pubblicando le creazioni, e fondare infine l’impresa, iscrivendo l’azienda all’albo delle attività artigianali.

Promozione la parola d’ordine

Quando si lavora in casa, farsi conoscere è fondamentale perché consente di acquisire nuovi potenziali clienti e permette di farsi notare.

Oltre al classico passaparola, fatto da amici, parenti e conoscenti, è importantissimo sfruttare quanti più canali di comunicazione possibili, a partire dai social network ma senza tralasciare mercatini di artigiani e App pensate per mettere in vendita le creazioni fatte a mano.

La promozione, dunque, è davvero un aspetto da curare con attenzione qualora si decida di lavorare a casa confezionando bomboniere. Sui social non dovrà mancare una pagina nella quale postare tutte le creazioni realizzate, aggiungendo magari qualche informazione relativa a prezzi ed eventi per cui le bomboniere sono state create (matrimoni, battesimi, lauree, ecc.).

Comunicazione e Vendita

Realizzare dei biglietti da visita da consegnare in giro e avere uno shop online è un altro ottimo modo per incrementare le vendite e farsi conoscere sempre di più. Internet permette insomma di mettere in mostra al mondo tutto quello che si crea, inserendo il proprio lavoro in un mercato globale.

Nei negozi e nelle App online, inoltre, gli utenti potranno lasciare opinioni e recensioni sugli acquisti e ciò permetterà sostanzialmente di ottenere una promozione gratuita, aumentando la reputazione e, di conseguenza, spingendo i nuovi utenti ad acquistare le proprie creazioni. La serietà sarà fondamentale perché, oltre ad occuparsi della realizzazione delle bomboniere, sarà altrettanto importante dedicarsi alla parte della comunicazione, mantenendo un filo diretto con gli acquirenti per rispondere a tutte le domande che faranno.

Infine, anche dal punto di vista delle tempistiche, occorre mantenere sempre la parola data per aumentare l’idea positiva che le persone possono farsi. Rispettare gli ordini, consegnare in tempo o, ancora meglio in anticipo, sarà indubbiamente uno dei migliori modi per farsi un’ottima pubblicità. In questo modo si possono conquistare gli utenti che, soddisfatti, parleranno bene dell’azienda e la consiglieranno ad altre persone.

Lavorare confezionando bomboniere, insomma, può diventare a tutti gli effetti una professione ben remunerata. Soprattutto se si cura in maniera precisa la parte promozionale, tanto sui social quanto nel classico passaparola di conoscenti e amici. Coltivare una passione e trasformarla in un lavoro che permetta di vivere dignitosamente è un sogno che può diventare realtà.