Il percorso di studi in scienze politiche è da sempre molto intrapreso da giovani interessati alla forte componente internazionale che questa laurea presenta.

Per scienze politiche si intende la totalità di discipline accademiche che riguardano la politica in tutte le sue varie sfaccettature. E la politica, soprattutto da quando la globalizzazione ha preso il sopravvento, è necessariamente sinonimo di interazione tra nazioni, sia che siano confinanti, sia che si trovino dall’altra parte del globo.

Sentiamo quotidianamente parlare di politica, ma se chiedessimo in giro di cosa si occupa una figura professionale che ha sostenuto un corso di studi in scienze politiche, in quanti saprebbero rispondere? La risposta non è sicuramente banale, in quanto le strade che si presentano dinnanzi ad un neolaureato di questo settore sono davvero svariate.

Laurea in scienze politiche: sbocchi professionali

sbocchi lavorativi scienze politiche

Fin dalla fondazione del più antico corso di studio delle scienze politiche d’Italia, che si tenne presso l’Istituto Cesare Alfieri di Firenze nel 1875, questa disciplina accademica ha subito costanti mutamenti. In essa si trovano nozioni di scienze come l’economia, la finanzia, il management pubblico, le relazioni internazionali, la sociologia, la storia, la filosofia, la statistica e la demografia.

Da tale ampiezza di temi toccati si evince il grande panorama su cui si andrà ad affacciare un laureato in scienze politiche, che sarà a conoscenza sia di alcune materie scientifiche, che di materie umanistiche.

In primis vanno senza dubbio citate le professioni a cui si pensa immediatamente quando si parla di una laurea in scienze politiche, ovvero quelle legate alla politica stessa. Qualsiasi ruolo all’interno di un partito politico, fino ad arrivare all’assistente parlamentare, sarà meglio interpretato dopo un solido percorso di studi proprio in questo settore. Tuttavia, è bene considerare che molti esponenti di spicco dei principali partiti politici, come ben noto, provengono da altri ambiti e non hanno mai studiato scienze politiche.

In ogni caso, tale corso di studi non ha il solo scopo di far intraprendere al neolaureato una strada politica, ma potrebbe avvicinarlo al mondo della pubblica amministrazione, dell’economia globalizzata, oppure delle relazioni internazionali, del management, fino alla giurisprudenza.

Saranno poi le varie specializzazioni dei diversi corsi di studio a determinare quale strada avrà più possibilità di essere percorsa.

Scenari lavorativi

laureata scienze politiche

Innanzitutto è doveroso sottolineare che ci si potrà trovare a lavorare sia come libero professionista che come dipendente pubblico o di aziende private.

A seconda dell’indirizzo scelto durante il corso di laurea, si potrà accedere a svariati concorsi della pubblica amministrazione, per i quali è fondamentale essere a conoscenza di discipline come il diritto amministrativo, il diritto tributario e l’economia.

Per chi invece preferisce una carriera diplomatica, sono previsti indirizzi che puntano maggiormente sulle lingue e culture straniere, sulla comparazione delle leggi e sugli affari internazionali. Di aiuto per questa tipologia di carriera saranno le certificazioni linguistiche ottenute durante gli anni accademici, affiancate ovviamente a più o meno lunghe esperienze di vita all’estero. Infatti, prendendo come esempio il ruolo molto ambito dell’ambasciatore, i requisiti linguistici sono molto stringenti. Bisogna essere madrelingua in tre lingue straniere (e successivamente superare un concorso).

È inoltre bene sottolineare che, come per la quasi totalità dei corsi di laurea, sono disponibili anche molteplici percorsi accademici all’interno delle università, nel ruolo di ricercatore, come formatore o come docente, continuando quindi la specializzazione in un determinato campo.

Non da sottovalutare carriera nell’ambito della comunicazione. Molti volti del giornalismo, di ogni settore, italiano e non, si sono laureati proprio in scienze politiche.

L’importanza della specializzazione

lavoro laurea scienze politiche

Dopo aver descritto brevemente i vari sbocchi lavorativi che questo corso di studi offre, è bene soffermarsi sull’importanza di scegliere accuratamente la propria strada.

Al giorno d’oggi ciò è fondamentale per poter portare avanti una carriera brillante. Fortunatamente, la laurea in scienze politiche permette di specializzarsi e di poter concentrarsi in quello che si pensa possa essere il lavoro dei propri sogni.