Intraprendere il proprio percorso universitario a Bologna è una scelta che molti studenti compiono, affascinati dalla storicità dell’Ateneo e dalla città.

Bologna, infatti, offre numerose opportunità ai giovani, sia a livello culturale, che mondano che professionale, al termine degli studi.

Una caratteristica che i proprietari degli immobili conoscono molto bene e per questa ragione tendono a mantenere elevati i prezzi degli affitti.

Riuscire a trovare una soluzione comoda e allo stesso tempo conveniente, per uno studente fuorisede che decide di trasferirsi a Bologna, quindi, non è semplice.

Eppure, esistono alcuni piccoli accorgimenti per riuscire a risparmiare, senza rinunciare alla comodità.

Il primo riguarda la formula abitativa.

Si sa, infatti, che molti studenti preferiscono condividere i propri spazi con altri coetanei, piuttosto che vivere soli e questo aspetto gioca molto a vantaggio del risparmio.

Per assicurarsi una buona qualità della vita anche nelle quattro mura domestiche è importante però riuscire a limitare il numero di coinquilini e, se possibile, selezionarli in base al proprio stile di vita e ai propri interessi.

Bilocali a Bolgona

In questo senso, è opportuno optare per soluzioni abitative non molto grandi, in grado di ospitare due o al massimo tre inquilini, in modo da assicurare a ciascuno i propri spazi.

Il bilocale, tra tutti, è la tipologia di casa che più si presta a questa esigenza. Non è un caso, infatti, che sia la prediletta da parte degli studenti.

Il secondo aspetto da considerare per vivere una vita comoda, senza stress o spese eccessive è scegliere una zona che rappresenti un buon compromesso tra svago e prossimità alla sede universitaria.

In questo modo si risparmierebbero tempo e costi di spostamento per raggiungere le mete più frequenti e di maggior interesse.

Fissati questi punti, è necessario mettersi alla ricerca delle soluzioni migliori, confrontando prezzi, caratteristiche e zone di riferimento.

Un’impresa tutt’altro che semplice, soprattutto se si tratta della prima esperienza da studente fuori sede a Bologna.

Possibili ulteriori soluzioni

Per evitare, anche in questo caso, spese eccessive e non impiegare tutto il proprio tempo libero nella ricerca, ricorrere a strumenti dedicati può tornare molto utile.

Tra questi merita menzione la piattaforma online gratuita ZappyRent, progettata proprio per mettere in contatto domanda e offerta di affitti, all’interno del quale è facile reperire anche una soluzione di affitto bilocali a Bologna.

ZappyRent infatti ha il doppio vantaggio di essere gratuito per gli utenti e molto pratico nell’utilizzo.

Le ricerche possono essere mirate e circoscritte attraverso il settaggio dei parametri presenti nel menu di navigazione, che consentono di selezionare il budget, la formula abitativa e le zone della città di maggior interesse, attraverso l’apposita mappa.

Spostando il cursore proprio su quest’ultima si possono scovare offerta con canoni molto vantaggiosi, soprattutto in Centro Città, dove i prezzi partono da un minimo di 500 Euro al mese.

Paradossalmente, allontanandosi da questa zona i prezzi tendono a salire, fino a Bolognina, dove un bilocale in affitto non costa meno di 750 Euro al mese.

Nel mezzo, tra Cirenaica e San Vitale, zone ottime in termini di collegamenti pubblici, i prezzi sono di poco inferiori, con un minimo di 700 Euro al mese.

Questo però non deve scoraggiare gli studenti in cerca di sistemazione, perché, sempre attraverso il sito ZappyRent è possibile rilanciare una controproposta economica ai titolari di casa e riuscire a raggiungere un compromesso adatto anche alle proprie tasche.